Il centro commerciale The Wow Side inaugura una nuova stagione dedicata alla cultura con l’apertura di Art Revive, un progetto digitale che riunisce in un unico percorso esperienziale quattro icone dell’Ottocento: Vincent van Gogh, Gustave Courbet, Johan Christian Dahl e Utagawa Hiroshige. Un’operazione inedita che mette in relazione tradizioni artistiche lontane, rivelando un sorprendente filo comune: la capacità di trasformare il paesaggio in un luogo emotivo e profondamente umano.
Attraverso avatar animati modellati sui loro autoritratti, gli artisti si rivolgono direttamente ai visitatori e li accompagnano nel proprio mondo creativo. Le opere si espandono sugli schermi, si animano e si trasformano, svelando colori, atmosfere e dettagli che rinnovano la lettura del gesto pittorico.
Il paesaggio, tema cardine del XIX secolo, diventa un ambiente sensoriale in cui immagine e suono si intrecciano. Una ricostruzione sonora accurata amplifica ciò che i dipinti evocano dal vento nei campi al fruscio dei boschi, dal ritmo delle città al continuo dialogo tra acqua, luce e stagioni dando vita a una sinestesia che immerge il pubblico nella visione dei maestri.
Il progetto è ideato e diretto da Nico Angelone per Imagomoto, studio di interaction design attivo nella creazione di esperienze immersive che uniscono arte, tecnologia e linguaggi narrativi contemporanei.
Art Revive conferma The Wow Side come spazio capace di integrare creatività, innovazione e intrattenimento, aprendo nuove forme di incontro tra arte e quotidianità rendendole accessibili a un pubblico ampio e trasversale.
INFO:
-
The Wow Side – Shopping Centre. Viale Donato Bramante, 31/65 00054 Fiumicino RM
-
Piano 1 – Magico Room
-
Orari: Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 – alle 20.00
-
Ingresso gratuito





