In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la cooperativa sociale Bistròband (no profit) che si occupa di inserimento lavorativo e della crescita personale delle persone con disabilità, Note a Margine. Ogni persona ha un tesoro nascosto, un evento che si terrà il 3 dicembre dalle ore 15:30 alle 20 presso lo spazio eventi La Vaccheria all’Eur, in Via Giovanni l’Eltore, 35.
Il 3 dicembre si propone come momento per confrontarsi e sperimentare le strategie messe in campo da Bistròband cooperativa sociale e dai partner afferenti alla Rete dei Cuori Gentili per costruire una comunità educante rispettosa dell’unicità delle persone neurodivergenti o fragilità sociale.
Per Bistròband la costruzione di una rete solidale, la Rete dei cuori gentili, è alla base della mission: partecipazione, condivisione, co-progettazione, convivenza, questi sono i termini che più rappresentano il progetto.
“Note a Margine” è un’espressione che richiama l’attenzione su ciò che spesso viene trascurato o messo da parte. È un titolo che invita ad ascoltare e valorizzare prospettive diverse. Il sottotitolo, “Ogni persona ha un tesoro nascosto”, evidenzia il messaggio che si vuole promuovere.
L’evento quindi ha come scopo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni, centrali e periferiche, di quanto ogni persona, al di là della sua condizione di vita, possieda del potenziale unico e prezioso, e di quanto sia fondamentale scoprirlo e valorizzarlo di modo da assicurare una crescita personale e professionale necessaria per auspicare una vita piena ed appagante. Questo “tesoro nascosto” può includere doti, talenti, passioni o interessi che aspettano solo di essere scoperti e manifestati.
L’accoglienza di individui neurodivergenti o fragilità sociale nelle attività lavorative, sportive, sociali, culturali e di volontariato è un’opportunità di crescita per tutti. Le associazioni, le aziende e le organizzazioni che offrono questa possibilità beneficiano di nuove prospettive, talenti inesplorati e un’accresciuta empatia. La scelta di voler condividere e di far partecipare trasforma il concetto di assistenza da un approccio a senso unico (dal “forte” al “debole”) a uno scambio reciproco in cui ogni persona, indipendentemente dalle proprie difficoltà, può dare il proprio contributo e sentirsi parte attiva della società.
L’iniziativa della cooperativa sociale Bistròband e dei suoi partner della “RETE DEI CUORI GENTILI” mira ad amplificare, a partire dal 3 dicembre, la visione che le persone con fragilità o neurodivergenza non siano solo da assistere. Vogliamo superare questo concetto, dimostrando che, con opportunità e supporti adeguati, possono diventare cittadini attivi, portatori di valore pienamente partecipi alla società ed all’economia. L’obiettivo è creare “ponti” e coinvolgere aziende e organizzazioni, affinché offrano concrete opportunità di crescita personale e professionale, permettendo a ogni persona, fragile o no, di costruire una vita piena, dignitosa e realizzata al pari di qualsiasi altro cittadino.
Parteciperanno all’evento: Titti Di Salvo – Presidente Municipio IX; Luisa Laurelli – Assessora Politiche Sociali e della Salute, Terzo Settore e Democrazia Legalitaria Municipio IX; Teatro Ulisse; Magda Faleppa – Rebith Italy; Fabio La Malfa – insegnante judo scuola Tomita; Croce Rossa Italiana Comitato Roma; Cristiano Corsi – Ostia Surf; Mimma e Franco Timpani – leader Doterra e Trainer Aromatouch; Moustapha Mbengue – Officina delle Culture; Sara Bordoni – coach e CHO.
Al termine di tutte le attività (lavoro, teatro, musica, volontariato, sport…), condivideremo un aperitivo curato dai ragazzi con disabilità del Dipartimento Solidarietà ed Emergenza della Federazione Italiana Cuochi.
3 dicembre, ore 15.30 – La Vaccheria – via Giovanni l’Eltore, 35
Note a Margine. Ogni persona ha un tesoro nascosto
Ingresso libero
Registrazione nel link per organizzare al meglio l’evento (posti a sedere e buffet)
https://www.bistroband.it/note-a-margine-evento-inclusione-roma/).



