Torna BELLYssime per dare corpo e voce alla libertà delle donne
Danze orientali e teatro si incontrano per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne
Sabato 22 novembre 2025 – ore 21:00
Teatro Elsa Morante – Piazzale Elsa Morante, Roma
Roma, 18 novembre 2025 – Torna “BELLYssime – storie di danza e libertà”, un evento completo che unisce danze orientali e teatro per raccontare la complessità, la forza e la resilienza del femminile, celebrando il percorso delle donne verso l’emancipazione. L’iniziativa rientra anche quest’anno nel palinsesto del Festival dell’Eredità delle Donne, ma non solo. Infatti, si arricchisce di una nuova importante collaborazione: quella con il Municipio IX Roma Eur che, oltre a dare il suo patrocinio, ha messo a disposizione il teatro Elsa Morante e ha inserito lo spettacolo nella programmazione ufficiale dedicata alla libertà femminile, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Per contrastare la violenza maschile contro le donne bisogna agire su più piani: quello della prevenzione, della repressione, della formazione degli operatori di polizia e del personale sanitario e sul piano del rafforzamento dell’indipendenza economica delle donne. Soprattutto bisogna agire sul piano culturale – afferma Titti Di Salvo, presidente del Municipio IX – per spezzare le radici di quella violenza maschile che sono appunto culturali e si traducono nel rifiuto o nella negazione della libertà femminile. Che è la più grande rivoluzione del nostro tempo. Per tutto ciò abbiamo scelto di costruire un intero mese di iniziative diverse dal titolo “Dedicato alla libertà femminile” di cui lo spettacolo BELLYssime è parte”.
“BELLYssime” è un progetto realizzato dal corpo di ballo Baharat Dancers e promosso dall’associazione EquALL, in collaborazione con Oriental Art & Dance Studio e il Centro Culturale Controscena. Partner ufficiali: Confartigianato Roma, da sempre al fianco delle imprese e delle associazioni che promuovono valore sul territorio, e l’agenzia di comunicazione SuLLeali Comunicazione Responsabile che accompagna gli Enti del terzo settore e le imprese con campagne di sensibilizzazione e percorsi di responsabilità sociale.
A fornire la chiave di lettura dello spettacolo è Francesca Turtulici che ne ha curato la direzione artistica: “BELLYssime nasce dall’idea e dall’impegno di un ensemble di donne e danzatrici che hanno scelto di unire le loro energie, corporee e mentali, al lavoro attento e sensibile di una compagnia teatrale, per mostrare al pubblico come l’arte, attraverso diverse modalità espressive, possa dare “corpo” e “voce” ad un bisogno collettivo, ovvero il diritto alla libertà e al pieno rispetto della persona in quanto tale, al di là di qualsiasi etichetta di età o di genere. Perché solo la bellezza, e quindi l’arte, potrà salvarci.”
Le Baharat Dancers alternano le loro danze, dal valore fortemente simbolico, con attori e attrici, tra monologhi e performances, creando un dialogo tra parola e movimento che accompagna lo spettatore nel corso di tutto l’evento, promuovendo i valori di inclusione, libertà e rispetto di sé e degli altri.
“Questa forma di danza è nata in paesi dove la libertà delle donne è spesso negata – conclude Eugenia Aguilar Jauregui, socia fondatrice di EquALL, associazione specializzata formazione e nell’advocacy per promuovere strumenti e politiche ispirati ai principi di equità e democrazia plurale – Oggi, insieme al teatro, la riportiamo su un palco come espressione di indipendenza e autodeterminazione femminile. Crediamo nella cultura come leva di trasformazione: per questo abbiamo deciso di usare arte, parola e movimento per provare a rendere visibili le disuguaglianze, rompere gli stereotipi e promuovere un cambiamento reale verso una società più equa”.
La partecipazione a “BELLYssime – storie di danza e libertà” è gratuita. È necessaria la prenotazione su Eventbrite (https://www.eventbrite.com/e/biglietti-belly-ssime-storie-di-danza-e-liberta-1736904320579), fino a esaurimento posti.




