Feel Rouge di Gemma R. Gonçalves da Silva a cura di Simona Micheli
Martedì 25 novembre 2025 alle ore 18.00 presso AgorArt Clivo Rutario 53 Roma
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, martedì 25 novembre 2025 ore 18.00, lo spazio espositivo AgorArt in Clivo Rutario 53 in Roma, ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica personale “Feel Rouge” dell’artista Gemma R. Gonçalves da Silva, curata da Simona Micheli direttrice creativa di FramLab.
La mostra, che durerà fino al 4 dicembre, fa parte delle iniziative ed eventi all’interno del Festival Eredità delle Donne ideato da Serena Dandini, che si svolgerà dal 21 al 25 novembre 2025.
Il festival è dedicato all’empowerment femminile che vuole raccontare la contemporaneità attraverso le sue protagoniste, per riscoprire il ruolo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nei diversi campi del sapere e della società, e contribuire così al progresso e all’eredità che lasceremo alle generazioni future. Feel Rouge è una serie fotografica intensa e simbolica che mette in scena la tensione invisibile ma costante tra costrizione e connessione, tra prigionia e possibilità di liberazione. Protagoniste degli scatti sono donne di età e provenienze diverse, ritratte mentre interagiscono con corde rosse: segni tangibili di costrizione e silenzi imposti, ma anche fili che legano esperienze differenti in una rete di forza condivisa. Le corde escono dai fotogrammi per invadere lo spazio espositivo, trasformando l’allestimento in un intreccio fisico e metaforico che racconta la resistenza e la possibilità di riscatto. Ogni ritratto esplora una relazione diversa con la corda — chi la subisce, chi tenta di scioglierla, chi la trasforma — restituendo la complessità della resilienza femminile. La rete che si crea può imprigionare, ma se reinterpretata diventa alleanza, ascolto, presenza. Durante la mostra, le corde reali si estendono dalle immagini alle pareti e al soffitto, creando un ambiente immersivo che avvolge il pubblico in una rete visibile di connessioni, memorie e solidarietà. Feel Rouge è un invito a riflettere, sentire e agire, trasformando ciò che lega in ciò che libera. Il progetto nasce dalla collaborazione tra due donne che si sono incontrate per caso e riconosciute in una stessa visione: Gemma R. Gonçalves da Silva, fotografa, e Simona Micheli, direttrice dell’associazione culturale FramLab.
Alla realizzazione della mostra ha contribuito un gruppo di donne creative e motivate – Patty Volpe, Lucia Romolo e Daniela Zijno – che con passione e sensibilità ha intrecciato idee, energie e prospettive, dando vita a un progetto corale che celebra la forza della collaborazione e del sostegno reciproco.
Gemma R. Gonçalves da Silva Fotografa
Fotografa autodidatta con radici portoghesi, dal 2017 Gemma R. Gonçalves da Silva si dedica alla fotografia sociale, con una ricerca centrata sulle storie delle donne, l’identità e la resilienza. Dopo un percorso nella fotografia di viaggio e di performance, ha sviluppato progetti a forte impatto umano come Caradonna, La versione di Eva, Parola di Donna e Radici.
Le sue immagini, pubblicate su riviste internazionali come Ellements, Éclair, Shuba e Imirage, uniscono delicatezza e intensità, restituendo voce a ciò che spesso resta invisibile.
Simona Micheli direttrice di FramLab e curatrice d’arte
Simona, appassionata d’arte fin da giovane, ha fondato l’Associazione FramLab, nel luglio del 2019. FramLab è un’associazione culturale che nasce e opera sul territorio romano. L’obiettivo dell’associazione è quello di sensibilizzare gli “spettatori” a temi molto attuali, attraverso eventi, mostre, spettacoli culturali e momenti di aggregazione dove l’Arte in ogni sua forma è l’ospite d’onore.





