PRENDI POSTO. Festival di Teatri di Comunità
Polo Culturale Ex Campari – Piazza Cornelia 23, Roma | 10 – 24 novembre 2025
Tutti gli eventi sono gratuiti
Torna la seconda edizione di PRENDI POSTO. Festival di Teatri di Comunità dal 10 al 24 novembre 2025 al Polo Culturale Ex Campari, nel cuore di Montespaccato.
Il progetto è a cura dell’Associazione Culturale Fuori Contesto e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale -Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il festival propone una programmazione di spettacoli, laboratori e installazioni pensati per le nuove generazioni e rivolta a tutti gli ordini scolastici. Un percorso artistico ed educativo trasversale che mette al centro l’esplorazione identitaria, la relazione, l’immaginazione e la costruzione di mondi possibili.
Prendi posto connette una visione fondata su accessibilità, sostenibilità, parità di genere e partecipazione attiva. “il Festival è un invito a esserci, a partecipare, a guardare e lasciarsi guardare. Il teatro di comunità è uno spazio in cui la diversità si trasforma in ricchezza e l’arte diventa occasione per costruire insieme nuove possibilità di relazione” – Emilia Martinelli, direttrice artistica di Fuori Contesto
L’intera manifestazione coinvolge scuole, artisti e cittadini in un’esperienza di co-creazione, dove l’arte diventa veicolo di dialogo, inclusione e crescita collettiva.
Programma
10 novembre, ore 11- mostra e laboratorio Affari di famiglia
A cura di Hubstract – Made for Art / per ragazzə 11-17 anni
Una mostra installazioni interattive e tattili accessibili con laboratorio su storie di abilità e disabilità quotidiane. Un viaggio tattile e interattivo che trasforma gli oggetti comuni in ponti sensoriali di ascolto e relazione.
11 e 12 novembre, ore 11 – spettacolo Il Giardino Segreto
Produzione ArteVOX Teatro / per bambinə 5 -10 anni
Spettacolo immersivo e sensoriale dedicato a bambinə neurodivergenti, guidato dal personaggio di Samay. Un viaggio poetico tra i regni della natura per scoprire libertà, calma e immaginazione.
13 novembre, ore 11– laboratorio Movimento fiaba
A cura di Eleonora Tregambe e Chiara Borsella (Fuori Contesto) / per bambinə 5 -10 anni
Lettura animata di fiabe illustrate in LIS e laboratorio creativo ispirato al kamishibai giapponese.
I bambini danno vita ai personaggi con corpo, segni e desideri sospesi tra sogno e gioco.
14 novembre, ore 10.30 e 11.30 – performance Trame d’incanto
a cura di Eleonora Tregambe e Chiara Borsella (Fuori Contesto) / per bambinə 5 -10 anni
Spettacolo interattivo ispirato alle fiabe dei Fratelli Grimm, tra danza, voce e lingua dei segni. Un’esperienza immersiva nella foresta incantata dove ogni spettatore diventa protagonista.
17 novembre, ore 11– Workshop teatrale Riflessi
a cura di Danilo Turnaturi e Carlotta Solidea Aronica (Fuori Contesto) / per ragazzə scuole secondarie di primo e secondo grado
Laboratorio ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie, per esplorare identità e specchi interiori. Un viaggio teatrale tra gioco, emozione e scoperta di sé.
18 novembre ore 11– spettacolo Pìnolo
di Laura Nardinocchi, Niccolò Matcovich, con Laura Nardinocchi, Niccolò Matcovich, Noemi Piva, produzione Ruotalibera Teatro / per bambinə dai 6 anni
Spettacolo di teatro e danza sull’identità e la libertà di scegliere chi si è davvero. Una fiaba contemporanea che abbatte stereotipi di genere con poesia e ironia.
19 novembre ore 11 e 12.30 – spettacolo Sulla luna
a cura di Jessica Bertagni e Danilo Turnaturi (Fuori Contesto) / per ragazzə delle scuole secondarie di secondo grado
Rilettura del Cyrano de Bergerac per adolescenti, che indaga i ruoli maschile e femminile. Un viaggio simbolico sull’equilibrio tra le energie opposte che abitano ogni essere umano.
20 novembre ore 11 – spettacolo Delizia
di Carlotta Solidea Aronica e Michele Breda, regia Gemma Costa, movimento Alberto Bellandii, Coproduzione Fuori Contesto – Poveri Comuni Mortali /per ragazzə delle scuole secondarie di secondo grado
Un racconto sospeso tra realtà e immaginazione: due esseri umani in fuga verso il pianeta Delizia.
Un teatro poetico e fisico che riflette sul desiderio, la solitudine e il senso del viaggio.
21 novembre ore 11– spettacolo Dona Nobis Pacem
di Lorenzo Gatto, Flavio Innocenti, Samuele Migone, Coproduzione Il Giardino delle Ore e MondoVisione, Vincitore del Premio LIBERI D’ARTE – FUORI POSTO NUOVE GENERAZIONI – Edizione 2025 / ragazzə delle scuole secondarie di secondo grado
Tre angeli e un processo celeste per riflettere sulla violenza e la coscienza morale.
Un’allegoria teatrale nata dai fatti di Pisa e Firenze del 2024.
10–24 novembre – Residenza “Q-shirt” e restituzione finale (24 novembre)
a cura dell’ Ass. Cult. Fuori Contesto / per tutte
Residenza artistica partecipata con bambinə e ragazzə del Municipio XIII. Un progetto di memoria collettiva che diventa installazione sonora e mostra urbana.
24 novembre ore 11 – Come mi vesto
Regia di Emilia Martinelli – con Tiziana Scrocca e Chiara De Bonis, produzione Fuori Contesto / ragazzə delle scuole secondarie di secondo grado
Una scrittura di sguardi al femminile dove le protagoniste sentono l’urgenza di raccontarsi, in prima persona, e non di farsi raccontare. Una riflessione sul corpo, l’immagine di sé e la libertà di espressione femminile.
Informazioni pratiche
📍 Per raggiungere il Polo Culturale Ex Campari, Piazza Cornelia 23 -Roma: Bus 980, 981, 983, 985, 546
📅 10–24 novembre 2025
🎟️ Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito su prenotazione e riservati alle scuole
📧 Prenotazioni e informazioni: info@fuoricontesto.it – 376 2137662
🌐 www.fuoricontesto.it | IG @fuoricontesto| FB @fuori.contesto


