Quantcast
Il Messaggero

Milano, cosa fare (anche gratis) nel weekend 7-9 novembre: dal mercatino più grande d’Europa (anche a 1€) al festival vegano

Da venerdì 7 a domenica 9 novembre Milano si accende di eventi per tutti i gusti e tutte le tasche. Dai capi vintage a 1 euro al più grande festival vegano d’Italia, passando per mostre gratuite, concerti lirici e installazioni di design: andiamo alla scoperta di cinque appuntamenti imperdibili per vivere la città nel suo lato più creativo e sostenibile.

LEGGI ANCHE:– A pochi km da Milano, il mercatino di Natale più luminoso d’Italia: un intero borgo avvolto dalla magia di un milione di luci

Photo Credits: Shutterstock

Retrograde: il garage sale più grande d’Europa

Sabato 8 e domenica 9 novembre, il Superstudio Più di via Tortona ospiterà Retrograde, il più grande garage sale d’Europa. Novantamila capi vintage in 1.000 metri quadrati, con prezzi a partire da 1 euro e un’area premium per pezzi firmati. Un evento ideato da East Market Milano, tra musica, moda e sostenibilità, per riscoprire il piacere dello shopping circolare.

LEGGI ANCHE: I quadri di Johnny Depp arrivano in Italia: ecco dove

Photo Credits: Shutterstock

Miveg: il festival vegano agli East End Studios

L’8 e 9 novembre torna Miveg, il festival vegano che unisce etica, cultura e solidarietà. Negli East End Studios, tra show cooking, laboratori per bambini, talk e proiezioni, l’ingresso prevede una donazione di 2 euro a sostegno del santuario Porcikomodi, che si prende cura di oltre 140 animali salvati. Un weekend all’insegna del rispetto per ogni forma di vita.

Photo Credits: Shutterstock

Due mostre al Pirelli HangarBicocca

Chi ama l’arte contemporanea può visitare gratuitamente due mostre al Pirelli HangarBicocca: la collettiva “Breath Ghosts Blind” e la retrospettiva “Dreams of Being”, che esplorano il rapporto tra spazio, memoria e percezione. Tra installazioni monumentali e giochi di luce, un’occasione per immergersi nell’anima più sperimentale di Milano.

Photo Credits: Shutterstock

An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy

Alla Fabbrica del Vapore, fino al 9 novembre, la mostra “An Archive of Possible Machines” celebra gli 80 anni di Candy tra tecnologia e design. Dieci lavori fotografici e un’installazione immersiva raccontano l’evoluzione dell’abitare domestico, culminando nella futuristica MultiWash, la prima lavatrice a tre cestelli indipendenti. Ingresso gratuito su prenotazione.

Photo Credits: Shutterstock

La Lirica in Periferia

Domenica 9 novembre alle 16.30, la Chiesa della Medaglia Miracolosa in via Fratelli Rosselli ospita un Gran Galà Lirico Sinfonico gratuito. Sul palco i solisti Ekaterina Adamova e Vitaliy Kovalchuk, accompagnati dall’orchestra Amuris diretta dal M° Giuseppe Famularo, in un repertorio di arie di Puccini, Verdi e Mascagni.

Photo Credits: Shutterstock