« Tutti gli Eventi

Sabato 1° novembre a cinquant’anni dall’omicidio di Pier Paolo Pasolini al Teatro del Lido si propone un intenso viaggio nella memoria pasoliniana, calato proprio nella notte tra l’1 e il 2 novembre 1975. Si tratta di PPP amore e lotta uno spettacolo teatrale di Katia Colica, un viaggio nella memoria pasoliniana. L’evento fa parte della rassegna Trame urbane progetto ideato da Nutrimenti terrestri che presenta spettacoli multidisciplinari per abitare le periferie urbane e attivare dinamiche partecipative di cittadinanza. Il progetto “Trame Urbane”, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.”

Il progetto prosegue il 9 novembre tra musica e teatro con Pasquasia, spettacolo che evoca la storia delle miniere della Sicilia centrale, un luogo trasformato in discarica, lo sfruttamento materiale e immateriale. Uno spettacolo di e con Flavia Gallo e con Orchestra “FanfarOne” del Teatro del Lido con ospiti speciali Marzouk Mejri e Fabio Battistelli su musiche originali e direzione di Pino Cangialosi.

sabato 1 novembre ore 19 • teatro
Officine Jonike Arti presenta
PPP AMORE E LOTTA
drammaturgia Katia Colica
regia Matteo Tarasco
con Americo Melchionda, Maria Milasi, Andrea Puglisi
aiuto regia Arianna Ilari • scene Melis-Lazzaro • costumi Malaterra
musiche originali Antonio Aprile • foto di scena Marco Costantino, Antonio Sollazzo
produzione Officine Jonike Arti
ingresso 5 euro

Una scrivania. Una macchina da scrivere, l’inseparabile Lettera 22. Un mangianastri. La fioca luce di una lampada illumina Pier Paolo. Sembra dormire. Un rumore di tuono lo fa sobbalzare dentro una nebbia rarefatta. C’è terriccio intorno e due finestroni come a guardare. In un tempo che sembra sospeso, tra le visioni degli affetti più cari, Pier Paolo attraversa il tunnel della sua vita e rivede la madre Susanna e il fratello Guido perso da ragazzo. Dove si trova? È a Casarsa? A Roma? All’idroscalo di Ostia tra il puzzo di bruciato dei freni? È appena novembre, ne è certo, ma fa il freddo che potrebbe fare in pieno inverno. In più non riconosce il colore del suo tempo, si confonde il cielo con la terra, si mescola come fosse dentro un liquido amniotico. È una giornata diversa dalle altre, sembra interminabile. Così lunga e feroce che sembra perfino doverci combattere contro. È la notte tra il primo e il due novembre del 1975.

Dettagli

Inizio:
1 Novembre @ 19:00
Fine:
9 Novembre @ 18:00
Categoria Evento:

Altro

Location
Roma