Roma apre una finestra sul suo passato e sul futuro culturale con il percorso espositivo “Cultura in Cantiere” a Palazzo San Felice, un luogo finora mai accessibile al pubblico. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, offre un’occasione unica per scoprire le trasformazioni di uno degli edifici storici più suggestivi della città, destinato a ospitare la futura Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte.
Il percorso, che sarà aperto gratuitamente ogni fine settimana fino al 28 dicembre 2025, include anche la giornata della solennità di Ognissanti, sabato 1° novembre 2025, dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.20). L’ingresso è libero, ma la prenotazione è fortemente consigliata: Prenotazioni online.
I visitatori saranno guidati alla scoperta di spazi istituzionali finora inaccessibili, come le sale dedicate alla Presidenza della Repubblica, al Ministero della Cultura e all’Agenzia del Demanio, e avranno la possibilità di ammirare per la prima volta il Sepolcro dei Sempronii, un sito archeologico unico.
Tra le meraviglie esposte spicca anche il disegno preparatorio per la Nuova Pianta di Roma (1736-1738 ca.) di Giovan Battista Nolli, il primo rilevamento moderno dell’intera città, considerato uno dei più grandi capolavori cartografici europei del XVIII secolo.
Il percorso immersivo permette di comprendere il futuro della biblioteca attraverso rappresentazioni digitali realistiche del progetto di ristrutturazione, ideato dall’architetto Mario Botta e avviato ufficialmente nel 2023, con completamento previsto entro la fine del 2026.
Un’esperienza culturale di circa 45 minuti che trasporta i visitatori in una vera e propria “cultura in divenire”, unendo storia, archeologia e innovazione.
Prossimi appuntamenti di novembre 2025:
Sabato 8 e domenica 9 Novembre
Sabato 15 e domenica 16 Novembre
Sabato 22 e domenica 23 Novembre
Sabato 29 e domenica 30 Novembre
Informazioni utili:
Indirizzo: Palazzo San Felice, via della Dataria 21, Roma
Orari: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.20)
Ingresso gratuito
Prenotazione consigliata: clicca qui
Sito web: www.culturaincantiere.it
Un invito a scoprire Roma da una prospettiva unica, tra passato e futuro, tra arte e storia, in un palazzo che sta scrivendo un nuovo capitolo della cultura cittadina.




