Il 27 e 28 settembre 2025 tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più partecipata manifestazione culturale del continente, promossa congiuntamente dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “ARCHITETTURE: L’ARTE DI COSTRUIRE”, declinazione italiana di “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”.
Un titolo che invita a riflettere sull’architettura come testimonianza viva del passato e, allo stesso tempo, come ponte verso il futuro, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico del 1975, che ispirò anche il logo ufficiale delle GEP.
Eventi e aperture straordinarie
Per due giornate, luoghi della cultura pubblici e privati, enti, istituzioni e associazioni apriranno le porte al pubblico con visite guidate, mostre, incontri ed eventi speciali dedicati alla valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale.
Inoltre, sabato 27 settembre, sono previste aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso simbolico di 1 euro (restano valide le gratuità di legge).
Il programma completo, costantemente aggiornato a partire da settembre, sarà consultabile sul sito ufficiale del Ministero della Cultura, suddiviso in due sezioni:
- Giornate di sabato 27 e domenica 28 settembre
- Aperture serali straordinarie di sabato 27 settembre
Il programma delle iniziative, con gli orari e tutte le informazioni per partecipare, è costantemente aggiornato su Cultura.gov.it e su Cultura.gov.it.



