Musica, storia e natura sono le protagoniste delle ultime tre giornate (sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 settembre) di un evento che permette di scoprire tesori archeologici, storico-artistici e paesaggistici spesso poco conosciuti, attraverso visite e passeggiate guidate che svelano la storia della città e narrano luoghi e vicende legate al Giubileo, con le voci degli esperti e le note dei più interessanti jazzisti italiani. Una serie di eventi completamente gratuiti fino a esaurimento posti.
Sabato 13 settembre alle ore 19,30 il pubblico è invitato in una delle aree archeologiche più belle della campagna romana: la Villa dell’Imperatore Massenzio, il Circo e il Mausoleo di Romolo, con la passeggiata guidata organizzata in collaborazione con Italia Nostra. Alle ore 21 il sassofonista Francesco Cafiso salirà sul palco accompagnato da Mauro Schiavone al pianoforte, Dario Deidda al basso e Marco Valeri alle percussioni.
La giornata di domenica 14 settembre riconnetterà tutti i luoghi del festival: alle ore 9,30 la passeggiata guidata sull’ “Appia Regina Viarum” partirà dalle Catacombe di San Callisto e proseguirà attraverso le Catacombe di San Sebastiano, la Villa di Massenzio e il Mausoleo di Cecilia Metella. Chiuderà il concerto della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale. Alle 18,30 ancora una passeggiata guidata alla Villa di Massenzio, che alle ore 20 farà da cornice al concerto di Ester Pantano in trio con il sassofonista Giovanni Balistreri e il tastierista Vincenzo Pipitone. Insieme presenteranno Vucchi l’arma (Bocche dell’anima): uno spettacolo che racconta la storia di cantanti e cantautrici donne esplorando i temi di violenza, solitudine, impegno sociale ed emancipazione attraverso l’arte.
Lunedì 15 settembre alle ore 19, la lezione-concerto Appia Regina Peregrinorum svelerà un luogo tanto affascinante quanto sconosciuto ai romani: la Basilica semi-ipogea dei SS. Nereo e Achilleo (Catacomba di Domitilla), attraverso le parole del Rev.mo Monsignor Pasquale Iacobone, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, e la musica di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, in un dialogo nel segno degli strumenti ad aria.
Il percorso di questa IV edizione ha permesso di riscoprire il fascino del Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani, della Villa di Massenzio, delle Catacombe di San Callisto, e della splendida Basilica semi-ipogea dei Ss. Nereo e Achilleo – Catacomba di Domitilla, un luogo sconosciuto anche ai romani.
PROGRAMMA
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti
SABATO 13 SETTEMBRE
– ore 19,30, Villa di Massenzio passeggiata guidata: VILLA DI MASSENZIO, IL CIRCO E IL MAUSOLEO DI ROMOLO.
– ore 21, Villa di Massenzio: FRANCESCO CAFISO QUARTET in concerto.
DOMENICA 14 SETTEMBRE
– ore 9,30, dalle Catacombe di San Callisto al Mausoleo di Cecilia Metella Castrum Caetani: APPIA REGINA VIARUM, passeggiata guidata con concerto della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale.
– ore 18,30, Villa di Massenzio passeggiata guidata: VILLA DI MASSENZIO, IL CIRCO E IL MAUSOLEO DI ROMOLO.
– ore 20, Mausoleo di Romolo in Villa di Massenzio: ESTER PANTANO TRIO in concerto.
LUNEDÌ 15 SETTEMBRE
– ore 19, Basilica semi-ipogea dei SS. Nereo e Achilleo – Catacomba Di Domitilla lezione – concerto: APPIA REGINA PEREGRINORUM.
– Lectio Magistralis Monsignor Pasquale Iacobone
– PAOLO FRESU E DANIELE DI BONAVENTURA




