Si terrà martedì 9 settembre 2025 la conferenza finale del progetto LIFE GRACE, un progetto di respiro europeo che ha riguardato i territori della Regione Lazio che presenterà i risultati di quattro anni di lavoro dedicati alla tutela degli habitat di prateria nel Lazio e alle carni sostenibili.
La conferenza, intitolata “L’ingaggio di istituzioni, allevatori e consumatori per la conservazione dei pascoli-habitat in aree Natura 2000”, riunirà rappresentanti del mondo accademico, della ricerca, delle istituzioni pubbliche, delle imprese agricole e dei consumatori.
I lavori inizieranno alle ore 9:00 con la registrazione dei partecipanti e un welcome coffee, seguiti dai saluti istituzionali del presidente di ARSIAL, Massimiliano Raffa, e di Eva Paparatti, project adviser dell’Agenzia Europea per l’Ambiente.
La giornata sarà suddivisa in tre sessioni tematiche, arricchite da momenti di confronto e da un assaggio di prodotti provenienti dai pascoli delle aree interessate dal progetto.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione sul sito ufficiale del progetto: www.lifegrace.eu. È possibile registrarsi sia per la partecipazione in presenza che da remoto.
Cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, LIFE GRACE (LIFE19 GIE/IT/000977) mira alla conservazione delle praterie attraverso pratiche di pascolo sostenibile. Il progetto è guidato da Arsial in partenariato con l’Università La Sapienza (Dipartimento di biologia ambientale), Comunità Ambiente, Firab e Green Factor




