Lucio Battisti è probabilmente il più grande innovatore della musica italiana e, dal 26 al 29 settembre 2025, Milano ha deciso di celebrarlo con la nuova edizione di Quel Gran Genio, il festival dedicato proprio al cantautore reatino. L’omaggio del festival vedrà un intreccio spettacoli, incontri e performance dal vivo per ricordare uno degli artisti più amati della canzone italiana. La rassegna, ormai giunta alla sua terza edizione, promette di trasformare Milano in un palcoscenico diffuso, dal tram storico che diventa sala da concerto itinerante, ai teatri cittadini che ospiteranno spettacoli unici. Un viaggio che non solo celebra i successi più noti, ma che illumina anche le sperimentazioni e i dischi meno convenzionali della carriera di Battisti, capaci ancora oggi di sorprendere nuove generazioni.
Quel Gran Genio: il programma tra tram, teatri e incontri
Il festival si aprirà venerdì 26 settembre con un concerto acustico a bordo del tram storico ATMosfera, che dalle 15.00 alle 18.00 attraverserà il cuore di Milano sulle note di Battisti.
In serata, al Teatro del Buratto, Carlo Poddighe porterà in scena Battisti e i suoi amici, un viaggio tra i legami artistici che hanno segnato la carriera del cantautore.
Sabato 27 sarà invece la volta di un convegno dedicato al mitico Mulino di Anzano del Parco, storico studio di registrazione, seguito da un incontro all’Associazione Vinile Italiana con presentazioni di libri e novità discografiche.
Domenica 28 il Teatro Menotti accoglierà Ancora Tutti Insieme, spettacolo che rievoca la storica trasmissione televisiva del 1971, grazie al contributo dei musicisti del CPM e degli attori della STM.
Gran finale previsto lunedì 29 settembre al Teatro Gerolamo con Qualcosa che vale, concerto che omaggia l’album E già del 1982, interpretato da Patrizia Cirulli in formazione trio.
Insomma, è previsto programma che intreccia memoria, ricerca e spettacolo, regalando a Milano quattro giorni di pura emozione dedicati a Lucio Battisti.
Photo Credits: Parole e Dintorini





