Che Hollywood sia sul piede di guerra contro Donald Trump, lo sapevamo già: ora nel mirino è finita anche Ivanka, la fidatissima figlia del nuovo Presidente degli Stati Uniti, che lo segue e lo consiglia costantemente.
A scendere in campo stavolta è Scarlett Johansson, con un spot-parodia al 'Saturday Night Live': l'attrice impersona proprio Ivanka e sponsorizza un profumo creato apposta per lei, dall'evocativo nome 'Complicity'.
Il momento clou del video è quello in cui Scarlett/Ivanka si guarda allo specchio e mette il rossetto, ma il riflesso mostra il padre Donald: la voce narrante intanto spiega "Lei non cerca le luci della ribalta, ma noi la vediamo, oh come la vediamo"
E ancora: "Una femminista, una attivista, una paladina delle donne (…) la fragranza per la donna che potrebbe fermare tutto questo…ma che non lo farà"
Un messaggio ironico ma pungente, che mostra come la Johansson non abbia nessuna paura di schierarsi apertamente contro il Presidente, come già prima di lei Meryl Streep e molte altre star di Hollywood.
Al momento Scarlett sta vivendo anche un momento personale molto delicato, con il divorzio dal marito Romain Dauriac e la contesa della figlioletta Rose, che il padre vorrebbe portare con sè in Francia. Questo non la distrae però nè dagli impegni professionali (a breve la vedremo sul grande schermo in Ghist Shell), nè dall'attivismo sociale e politico. La Johansson è sempre stata sostenitrice di Barack Obama e dei diritti delle coppie LGTB, oltre che ambasciatrice di Oxfam fino al 2014.





