loading

Nastri d'Argento 2017 i premi speciali, in attesa di scoprire le cinquine

In attesa di scoprire le cinquine dei Nastri d'Argento 2017 che verranno annunciate martedì 6 giugno, sono stati resi noti due premi speciali assegnati dai giornalisti cinematografici per l'impegno sul cinema civile.

Ai Nastri d'Argento 2017 riceveranno il premio speciale '7 minuti' di Michele Placido e 'Sole, Cuore Amore' di Daniele Vicari, per aver posto l'attenzione su temi importanti del lavoro. Di seguito la motivazione per cui la giuria ha deciso di premiare proprio questi due film:

"Segnano un significativo ritorno al cinema civile – spiega Laura Delli Colli a nome del Direttivo Nazionale del Sngci – raccontando la realtà sociale con uno sguardo, come avviene nel film di Placido, alle dinamiche dei rapporti umani e anche agli effetti di problematiche, apparentemente solo sindacali, che influenzano la qualità delle relazioni fra gli individui. Ma soprattutto sono due film che ci parlano della quotidianità nella crisi sociale del lavoro che non c'è o è precario, soprattutto nel caso di Vicari con una sensibilità speciale nel ritratto di una protagonista che entra con forza nella galleria dei più significativi personaggi di un nuovo neorealismo."

Ai Nastri d'Argento 2017 spazio anche ad una cinquina speciale dedicata ai giovani, a quei titoli che hanno saputo raccontare i problemi dei ragazzi di oggi offrendo anche nuove prospettive. I film in lizza per questo speciale Nastro sono: L'esatte addosso di Gabriele Muccino, Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, Piuma di Roan Johnson, Slam. Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli, The Start up- accendi il tuo futuro di Alessandro D'Alatri.

Domani 6 giugno al MAXXI, verranno svelate le cinquine ufficiali di questi Nastri d'Argento 2017 e consegnati i due premi speciali e il Nastro dalla Giuria di qualità del Sindacato.