Carlo Conti lascia Sanremo: le sue parole sulla decisione e su cosa farà dopo il Festival

Il sodalizio – e il contratto – tra Carlo Conti e il Festival di Sanremo sta volgendo al termine: si era detto che il conduttore avrebbe capitanato la kermesse canora più importante d’Italia per tre anni e così è stato, dividendosi nel doppio ruolo di presentatore e direttore artistico.

In conferenza stampa, se ce ne fosse bisogno, Carlo ha quindi confermato che il Festival non sarà più di sua pertinenza: nel 2018 partirà il toto-conduttore, nel frattempo Conti ci tiene a precisare quale sarà il suo prossimo compito.

“Lo annuncio. – dichiara in conferenza stampa – Non posso occuparmi del Festival di Sanremo il prossimo anno perché mi occuperò della direzione artistica dei festeggiamenti dello Zecchino d’Oro. Ci sarà una serata su Rai1 per festeggiare i 60 anni dello Zecchino”.

Interrogato sulla possibilità di seguire eventualmente solo la direzione artistica del Festival, Conti ha poi aggiunto: “Le due cose non sono compatibili, non posso occuparmi di tutte e due le direzioni artistiche”.

Infine, a proposito dei nuovi impegni, Conti ribadisce di avere un contratto di esclusiva con la Rai fino a giugno 2019, per cui – nonostante i rumors – è alquanto improbabile al momento che possa seguire e accettare impegni in casa Mediaset, salvo pagare insostenibili penali.