Bellocchio, da "Buongiorno, notte" a "Esterno, notte"
Nel 2003, Marco Bellocchio ha diretto il film Buongiorno, notte, che raccontava – seguendo le fila del libro Il prigioniero, la storia del rapimento e dell’omicidio di Aldo Moro avvenuti per mano delle Brigate Rosse.
L'annuncio di Fremantle
Al MIPtv, il Mercato dell’Industria Televisiva di Cannes, FremantleMedia Italia ha ora annunciato che Bellocchio sta lavorando a una miniserie dal titolo Esterno, Notte (la prima diretta dal regista), dedicata a quei fatidici e drammatici 55 giorni che segnarono la vita del politico. Il punto di vista della narrazione sarà assolutamente inedito: se la pellicola si concentrava sul personaggio di Chiara, una delle brigatiste interpretata da Maya Sansa, nella serie ogni episodio sarà dedicato a un protagonista diverso. Da Giovanni Leone (allora Presidente della Repubblica) a Papa Paolo VI, passando per amici e familiari di Aldo Moro. Gli episodi saranno 6, della durata di un’ora ciascuno.
Le parole del produttore
“È come nel film Buongiorno, notte, ma visto dal lato opposto, attraverso un cambio di prospettiva. – ha dichiarato a Variety Lorenzo Mieli, produttore del progetto – È un’idea brillante, molto originale ed emotivamente potente”.
Le riprese inizieranno nel 2019
La sceneggiatura della serie è scritta da Bellocchio con Stefano Bises, Nicola Lusuardi e Giovanni Bianconi. Le riprese inizieranno all’inizio del 2019.
