Man After Machine: torna Capalbio International Film Festival

Più di un secolo fa nasceva il mito dell'Uomo – Macchina. il mito romantico da sempre provoca, spaventa, affascina. A cavallo tra il vecchio e il nuovo secolo, il mito ha trovato nuova linfa nel Cyberpunk e nelle sue fascinazioni apocalittiche. Oggi il rapporto tra uomo e macchina si evolve e conquista la sfera delle emozioni, delle esperienze e del racconto. La macchina entra nel corpo, l'intelligenza artificiale aggrega dati su di noi e si prepara al passo successivo: mappare la sfera delle nostre emozioni. L'uomo-macchina è già tra noi!

Questo il tema della vetitresima edizione del Capalbio International Film Festival, rassegna di fama internazionale dedicata al cortometraggio. L'edizione 2016, diretta da Tommaso Mottola, prenderà il via mercoeldì 29 giugno per concludersi sabato 2 luglio. Quattro giorni in cui potrà essere visto in anteprima il meglio della produzione internazionale di questo formato.

"Sono tante le sfide portate dalle nuove tecnologie. La mission del festival – afferma Tommaso Mottola – è esplorare insieme ai registi contemporanei i confini dei nuovi formati mantenendo dritta la barra sull'essenza di ogni forma di cinema: il racconto". Da questi intenti nasce il Capalbio Future Storyteller Lab: un'eperienza formativa unica con il regista Colin Trevorrow (regista di Jurassic Wolrd e del prossimo Star Wars Ed+pisodio IX).

Capalbio International Film Festival: il regista Colin trevorrow mentore delFuture Storyteller Lab

Colin Trevorrow sarà il mentore d'eccezione del laboratorio dedicato allo storytelling e alle sfide delle nuove tecnologie nell'incontro con i nuovi formati: Video Mapping, Videogame, Documentario crowd sourced e interattivo, Realtà Virtuale. Ma no finisce qui. Ci sarà in chiusura un'esclusivo incontro con Colin Trevorrow e la presentazione di una selezione di Vr Experience direttamente dal SxSw – South by South West, festival multi-format e dell'innovazione di fama mondiale che si tiene a Austin (Texas).

Capalbio Internartional Film Festival: le giurie del concorso internazionale

Come tutti i festival che si rispettino, spazio anche alla 'competizione'. Le Giurie del Concorso Internazionale sono composte da Pamela Villoresi (meravigliosa attrice), dal regista de 'L'attesa' Piero Messina, dal produttore Pietro Valsecchi, da Stefania Casini attrice e regista, il produttore norvegese Torstein Nybø, dalla regista e artista isrealo – americana Ayelet Albenda.

Madrina di questa 23esima edizione l'attrice Elena Radonicich.