Alla 67a edizione della Berlinale, mercoledì sarà ufficialmente presentato AVA (AudioVisual Access), il progetto promosso da PicturePipe e finanziato dal programma europeo MEDIA, con lo scopo di creare videolibrerie di cortometraggi e rendere accessibile la fruizione dei contenuti dei festival internazionali aderenti all'iniziativa.
Tra questi, La Guarimba International Film Festival è l'unico partner italiano a partecipare al progetto, che coinvolge Interfilm Berlin, Tampere Film Festival, Encounters Short Film Festival, Cork Film Festival, Short Film Festival Leuven e Cologne Short Film Festival, con la collaborazione di Berlin Central Library, Ylöjärvi Library, Cologne City Library e De Bib Library.
"AVA è una opportunità unica per l'Italia e la Calabria, una terra che ha tante potenzialità ma necessita di un più forte supporto istituzionale" ha dichiarato Giulio Vita, direttore de La Guarimba "Abbiamo lavorato tanto per vincere questo bando europeo e per mettere in piedi una struttura che darà agli spettatori libero accesso a cortometraggi di tutto il mondo; non solo come strumento di intrattenimento, ma anche come divulgatore culturale ed educativo"
AVA (AudioVisual Access)
Il progetto AVA nasce per rendere pubblici i contenuti dei più importanti festival europei del cortometraggio. I film, selezionati da programmatori di festival di cinema e salvati in server locali, sono accessibili direttamente dal computer od online con account personalizzati. Il progetto costituisce un'opportunità unica per lo sviluppo tecnologico e l'accessibilità alla cultura.

