Robert Redford

Attore, produttore, regista, Robert Redford è anche un fervente ambientalista ed ecologista. Nel 1981 fonda il Sundance Institute per il supporto e lo sviluppo di talentuosi sceneggiatori e registi emergenti per la diffusione nazionale e internazionale del nuovo cinema indipendente. Ha vinto due Premi Oscar, 6 Golden Globe e 1 David di Donatello. Nel 2017 la Mostra del Cinema di Venezia 2017 gli ha conferito il Leone d'Oro alla Carriera.

Nato a Santa Monica il 18 agosto del 1936, Robert Redford ha il suo primo ruolo da protagonista a Broadway per Una domenica a New York, a cui sono seguiti Little Moon of Alban e A piedi nudi nel parco di Neil Simon, diretto da Mike Nichols.

Il suo primo ruolo al cinema è stato in Caccia di guerra per poi riprendere il ruolo di Paul Bratter nella versione cinematografica di A piedi nudi nel parco, per il quale ha ricevuto elogi da critica e pubblico. Nel 1969 Redford e Paul Newman fanno coppia come protagonisti di Butch Cassidy. Diretto da George Roy Hill, il film è diventato subito un classico, consentendo a Redford di diventare uno dei più importanti attori sulla scena. Insieme a Newman e Hill ha poi girato La stangata che ha vinto sette Oscar, incluso quello di miglior film, permettendo a Redford di ottenere una nomination come miglior attore.

Da allora Redford si è costruito un'importante carriera d'attore recitando da protagonista in film di rilievo come Corvo Rosso non avrai il mio scalpo!, Come eravamo, Il Grande Gatsby, I tre giorni del Condor, Il temerario, Brubaker, Quell'ultimo ponte, Il migliore, La mia Africa, Pericolosamente insieme, I signori della truffa, Proposta indecente, Qualcosa di personale, Spy Game, Il castello, In ostaggio, Il vento del perdono, All is Lost – Tutto è perduto, A spasso nel bosco, Truth: Il prezzo della verità e Il drago invisibile della Disney.

Attualmente Redford è al cinema con lo sci-fi romantico La scoperta, dove recita al fianco di Jason Segal e Rooney Mara. Presto sarà su Netflix con Our Souls at Night dove si ricongiunge con la co-protagonista Jane Fonda e che sarà distribuito quest'anno. Attualmente è sul set di The Old Man and the Gun insieme a Sissy Spacek, Danny Glover e Casey Affleck.

Con Gente Comune, il suo debutto alla regia, Redford ha vinto un Directors Guild of America Award, un Golden Globe e un Oscar come Miglior Regista. Successivamente ha diretto e prodotto Milagro e In mezzo scorre il fiume per il quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per la regia. Per Quiz Show ha poi ricevuto la nomination come miglior film e miglior regia agli Oscar e una nomination per la regia ai Golden Globe. Redford ha inoltre ricevuto due nomination ai Golden Globe (miglior film e miglior regia) per L'uomo che sussurrava ai cavalli. Altri film da lui diretti e prodotti includono La leggenda di Bagger Vance, Leoni per agnelli, The Conspirator e La regola del silenzio.

Gran parte della vita di Robert Redford è dedicata al Sundance Institute che ha fondato nel 1981 per il supporto e lo sviluppo di talentuosi sceneggiatori e registi emergenti e per la diffusione nazionale e internazionale del nuovo cinema indipendente. Redford ha ricevuto il riconoscimento alla carriera dallo Screen Actors Guild, un Premio Oscar alla carriera, il Kennedy Center Honors, la medaglia della Legione d'onore, la più alta onorificenza attribuita dalla Francia, e la Medaglia Presidenziale della Libertà consegnatagli dal Presidente Barack Obama; si tratta del più alto riconoscimento attribuibile a un cittadino americano.

Robert Redford è un noto ambientalista e attivista dai primi anni Settanta ed è stato per quasi quarant'anni un membro del consiglio di amministrazione del Natural Resources Defense Council.

Data di nascita: 18/08/1936
Luogo di nascita: Santa Monica, California, USA
Redazione

Redazione

Redazione Funweek, il desk che ogni giorno gestisce notizie della testata