Quantcast
Il Messaggero

La forma dell'Acqua - The Shape of Water di Guillermo Del Toro dal 14 febbraio al cinema

E’ finalmente arrivato nelle sale cinematografiche italiane, La forma dell’Acqua (The Shape of Water), film diretto da Guillermo Del Toro con uno straordinario Richard Jenkins di cui vi proponiamo un’intervista esclusiva.

La forma dell'Acqua - The Shape of Water è candidato a 13 premi Oscar

Un film emozionante che ha già riscosso grande successo di critica e pubblico, portando a casa tra gli altri il Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia 2017, due Golden Globes (tra cui miglior regia e miglior colonna sonora) ed ha ricevuto 13 nomination agli Oscar 2018, entrando a far parte delle pellicole con più candidature nella storia degli Academy Awards: miglior film, miglior attrice a Sally Hawkins, miglior attore non protagonista a Richard Jenkins, miglior attrice non protagonista a Octavia Spencer, miglior regia, miglior sceneggiatura originale , miglior fotografia, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro, migliore scenografia, migliore colonna sonora, migliori costumi.

The Shape of Water: Richard Jenkins intervista

“I miei genitori lo avrebbero voluto vedere – dice il candidato all’Oscar 2018 Richard Jenkins nell’intervista – Secondo me avrebbero adorato La forma dell’Acqua. Credo sia un film universale”

In The Shape of Water, Jenkins interpreta Gils, un uomo buono un po’ egocentrico e gay.

” Essere un uomo gay nel 1962 ti porta ad essere solo. E lui non vuole esserlo. – prosegue Jenkins – E’ in cerca di amore apprezzamenti e legami.”

Sally Hawkins è candidata all'Oscar 2018 come Miglior Attrice Protagonista.

“Elisa (Sally Hawkins) è la sua migliore amica, abita accanto a lui ed è muta, quindi è lui che parla per entrambi. Credo che lui non prenda sul serio Elisa almeno fino a 2/3 del film, finché non capisce quanto la sua amicizia sia importante e cha ha bisogno di aiuto”.

A colpire Richard Jenkins, che per la prima volta si trova a lavorare con Del Toro, è stata la sceneggiatura del film così semplice e al tempo stesso complicata:

Richard Jenkins è candidato all'Oscar 2018 come Miglior Attore non Protagonista

“Mi è sembrata pura. Semplice ma con tante complicazioni, – spiega l’attore – eppure alla fine della giornata sembrava qualcosa di universale e semplice. Il mio pensiero è stato ‘come lo realizzerà Guillermo?’ Il tema è vasto ma l’aspetto molto specifico e come ho detto a Guillermo l’altra sera, lui sa davvero come parlare la lingua del cinema.”

The shape of water, Richard Jenkins intervista: la trama del film

La forma dell’acqua – The Shape of Water è una favola ambientata in America nel 1962, durante il periodo della Guerra Fredda. In un segreto laboratorio governativo ad alta sicurezza lavora Elisa (Sally Hawkins), giovane donna solitaria intrappolata in una vita di isolamento che cambierà quando lei e la sua collega Zelda (Octavia Spencer) vengono a conoscenza di un esperimento classificato come segreto. Completano il cast Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones e Michael Stuhlbarg