L’ex marine R. Lee Ermey era diventato una stella del cinena per il ruolo del Sergente Hartman in “Full Metal Jacket”, aveva 74 anni.

L’ex marine R. Lee Ermey era diventato una stella del cinena per il ruolo del Sergente Hartman in “Full Metal Jacket”, aveva 74 anni.

L’attore americano Ronald Lee Ermey, famoso per il ruolo del Sergente maggiore Hartman di “Full Metal Jacket” del maestro Stanley Kubrick, è morto domenica 15 aprile a Santa Monica a seguito delle complicazioni per una polmonite,  aveva 74 anni. L’annuncio è stato dato dal suo agente Bill Rogin, come riporta il NYT.

CATCH-22, GEORGE CLOONEY NON SARA’ IL PROTAGONISTA: ECCO PERCHE’

Dopo essere stato nei Marines per 10 anni era diventato famosissimo proprio per l’iconico ruolo nel film “Full Metal Jacket”, ma la sua carriera al cinema era iniziata negli anni ‘70: aveva avuto un ruolo secondario e il compito di consulente sul set di  “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola.

Il ruolo che  cambiò la carriera di R. Lee Ermey fu però quello del Sergente maggiore Hartman in Full Metal Jacket, film di Stanley Kubrick del 1987. Il militare è quello della famosa scena nel dormitorio delle nuove reclute dei Marines, in cui gli urlava contro di tutto con dei dialoghi non scritti sulla sceneggiatura, ma interamente improvvisati con un’intensità straordinaria dall’attore. Prima di partire per la guerra infatti R. Lee Ermey era stato un istruttore dei Marines.

Dopo il ruolo in Full Metal Jacket, che gli valse anche una nomination ai Golden Globe, l’attore ebbe molti altri ruoli, ma di minor importanza. I suoi fan lo ricorderanno a sicuramente con un sorriso  in “Una pallottola spuntata 33⅓”.

Continua a seguirci su TalkyMovie!