L’attrice oggi 86enne è da tempo scomparsa dalla vita pubblica ma non è mai stata dimenticata dai fan. Che fine ha fatto Monica Vitti? Questa è la domanda che si pongono in tanti anche in seguito alla notizia della proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia del film di Antonioni ‘Deserto rosso’ con la sua musa Monica Vitti.

loading

Monica Vitti oggi, che fine ha fatto la musa di Antonioni? Sorpresa alla Mostra del Cinema di Venezia

Parte oggi 30 agosto la 74° edizione della Mostra del Cinema di Venezia che sarà inaugurata dalla proiezione in anteprima mondiale della pellicola “Downsizing“, diretta da regista americano Alexander Payne, con Matt Damon, Kristen Wiig e Christoph Waltz. 21 i film in concorso per l’ambitissimo Leone d’Oro tra cui 4 italiani: “Ella e John“, il primo film americano di Paolo Virzì, “Hannah“, di Andrea Pallaoro, “Una famiglia“, di Sebastiano Riso e “Ammore e malavita“, di Manetti Bros.

SOPHIA LOREN COME STA? ECCO LE SUE CONDIZIONI DI SALUTE E LE ULTIME NEWS SULL’ATTRICE

Degna di nota la sezione ‘Venezia classici‘ che dal 2012 propone alla Mostra celebri film del passato restaurati: quest’anno verranno proiettati Novecento di Bernardo Bertolucci, Non c’è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis, Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg, Tutto in una notte di John Landis e ancora Due o tre cose che so di lei di Jean-Luc Godard e infine Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni.

Il film del 1964 del regista ferrarese scomparso nel 2007 sarà certamente un graditissimo omaggio a Monica Vitti, sua musa prediletta e protagonista immensa della pellicola che si aggiunse alla cosiddetta trilogia dell’incomunicabilità.

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, QUI TUTTE LE INFO SUI FILM IN CONCORSO

L’attrice, che il prossimo 3 novembre compirà 86 anni, si è ritirata oramai da circa 15 anni a vita privata e secondo le ultimissime notizie che la riguardano, soffre da anni di una malattia neurodegenerativa, forse demenza senile o Alzheimer e attualmente è ricoverata, secondo la testimonianza di alcuni parenti e amici vicino alla donna, in una clinica svizzera, accudita dal marito Roberto Russo, fotografo di scena e regista che che ha sposato il 28 settembre del 2000 in Campidoglio dopo 27 anni di fidanzamento.

Più volte sul web sono circolate bufale sulla sua morte, ma Monica combatte ancora, anche se in silenzio e lontano da tutti.