Maria Nazionale

BRANI IN GARA - Quando non parlo e E’ colpa mia

Maria Nazionale è un’artista in grado di coniugare la tradizione della musica popolare con la modernità delle sonorità contemporanee.

A sedici anni è già a Milano, e inizia a costruire il suo percorso artistico. È proprio qui incide il suo album d’esordio, “Maria Nazionale”, che presenta in numerose trasmissioni televisive, come “Festivalbar” e “Premiatissima”.

Inizia poi una ricerca degli autori e dei poeti più rappresentativi della cultura e della storia pertenopea, che daranno un contributo significativo al suo percorso artistico. Nasce l’album “Adda passà ‘a nuttata”, – titolo ispirato dalla famosa opera di Eduardo de Filippo – pubblicato nel 1994. Nel 1997 esce l’album “Storie ‘e femmene”, un lavoro che si caratterizza per la ricercatezza di contenuti e che, nonostante le perplessità dell’artista stessa circa l’esito del risultato finale, ottiene un successo quasi inaspettato.

Dopo alcuni anni, il sodalizio artistico con Nino D’Angelo trova un nuovo respiro con il brano “ ‘O schiavo e ‘o rre” , duetto che riannoda il filo di una intesa artistica che, anni dopo, culminerà dapprima in “Lacreme napulitane” e quindi nella partecipazione al Festival di Sanremo 2010 con “Jamme jà”.

Nel 2004 sente il bisogno di riavvicinarsi artisticamente alle sue origini e pubblica l’album “Maria Nazionale le Classiche” arrangiato dal M° Peppe Vessicchio e dal M° Maurizio Pica. Dopo quest’ultimo lavoro discografico è alla ricerca di nuovi stimoli artistici, e si dedica così al teatro.

Il 16 Aprile 2008 esce il film Gomorra, regia di Matteo Garrone, Maria Nazionale ne è protagonista insieme ad attori di grande fama come Toni Servillo e Gianfelice Imparato.

Nel 2011 duetta con Francesco De Gregori nel tour Vola Vola Vola. F. De Gregori, da sempre affascinato dalla sua voce, dichiara di aver finalmente trovato una partner per questo spettacolo di sapore etno/popolare, reso tale grazie soprattutto agli arrangiamenti del Maestro Ambroglio Sparagna.

Funweek – Maria Nazionale

Data di nascita: 31/07/1969
Segni particolari: Tradizione e Contemporaneità, Teatro e Musica

Redazione

Redazione Funweek, il desk che ogni giorno gestisce notizie della testata

I più visti della settimana

Loading...
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!