loading

di Roberto Procaccini

Non si è trattato di un concerto vero e proprio, e forse nemmeno di un dj set propriamente detto. L’esibizione che Giorgio Moroder ha tenuto presso Villa Ada per Roma Incontra il Mondo è stata più che altro una celebrazione della carriera e dei successi di un artista spesso troppo poco menzionato tra i musicisti che hanno scritto pagine importanti del talento italiano nel mondo.

Giorgio Moroder è stato un autentico pioniere, sia nella vita che nella musica. E’ partito da Ortisei (sua città natale) alla conquista del mondo, e lo ha conquistato: quattro Oscar per le colonne sonore (tra le quali Fuga di Mezzanotte, Flashdance, Top Gun e Scarface), milioni di dischi venduti, collaborazioni con Donna Summer, David Bowie, Blondie e Freddie Mercury (solo per citarne alcuni) oltre a temi ufficiali per Olimpiadi, mondiali di calcio e altro ancora.

E’ stato un pioniere anche nel creare un sound innovativo, sperimentando tecnologie di registrazione che hanno poi cambiato per sempre il modo di fare musica delle generazioni successive. I Daft Punk ce lo hanno ricordato omaggiandolo con un brano (Giorgio by Moroder) nel loro ultimo disco, e proprio quella enorme vetrina ha creato i presupposti per spingere il settantacinquenne artista trentino alla pubblicazione di un nuovo disco con tour mondiale annesso.

Alla data romana di Villa Ada un pubblico numerosissimo ha applaudito Giorgio Moroder, lo “ha ballato”; soprattutto lo ha visto divertire e divertirsi mixando uno dopo l’altro i brani più famosi del suo repertorio insieme a successi da discoteca di ogni epoca, appartenenti anche ad altri autori. Arrivano “Take My Breath Away”, “I Feel Love”, “The Neverending Story”, “Love To Love Me Baby”, “Call Me” insieme a decine di altre, e il megaschermo alle sue spalle rimanda le immagini e i volti che hanno segnato epoche e generazioni. Il pioniere è lì in piedi, batte le mani, incita il pubblico; mentre balliamo ci racconta la sua storia, e di come ha conquistato il mondo. Scusate se è poco.

Roberto Procaccini è compositore e produttore da anni attivo sulla scena musicale. Ha scritto per cinema, teatro e Tv, e ha collaborato a vario titolo con numerosi artisti come Carmen Consoli, Patty Pravo, The Niro, Zero Assoluto, Marina Rei, Otto Ohm, Ron tra gli altri. www.robertoprocaccini.com