Ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane, Gianmarco Tognazzi ha parlato del difficile rapporto con suo padre Ugo e ha espresso un desiderio…

Gianmarco Tognazzi a Storie Italiane parla del padre Ugo: ‘si rapportava male con i figli’

Ospite di Eleonora Daniele a ‘Storie Italiane’, Gianmarco Tognazzi ha parlato del suo rapporto con suo padre, il grande Ugo Tognazzi, rivelando che solo alla fine è riuscito a vivere con lui il rapporto padre figlio che aveva sempre desiderato.

Gianmarco, attualmente al cinema con ‘Non ci resta che il crimine’ di Massimiliano Bruno (film in cui è strepitoso lasciatecelo dire), ha raccontato di come sia stato difficile rapportarsi con suo padre.

“Avevamo avuto molti contrasti: un po’ per le mie scelte, un po’ perché lui si rapportava male con i figli nell’età adolescenziale, che per me si è protratta un po’ troppo. – ha spiegato l’attore – Il mio tornare indietro, il mio rimettermi a studiare per partire da un piccolo teatro, lo convinse a vedere in me anche una maturazione artistica… da quel momento in poi si è stabilito quel rapporto che avevo visto tra lui e Ricky, quasi da coetanei, quando un padre e un figlio non hanno più la distanza dell’età perché sono due adulti”.

E se anche ha vissuto per poco quel rapporto tanto desiderato, Gianmarco porterà sempre con se il sorriso orgoglioso del padre, quando lo vide per la prima volta in teatro.

Durante la puntata di Storie Italiane, c’è stato spazio anche per un simpatico siparietto che ha visto protagonisti Rita Rusic e Gianmarco Tognazzi.

“Rita, tu mi hai fatto esordire con la commedia in accoppiata con Alessandro (Gassmann, ndr) – ha raccontato l’attore – ed è stata un’accoppiata che ha avuto molta fortuna. Ti ringrazio ancora, a distanza di tempo, per quelle due bellissime esperienze che abbiamo fatto insieme: tu come produttrice e io come attore”.

La Rusic in collegamento da Parigi ha replicato:

“E’ successo un miracolo: per voi, tutti e due figli di grandissimi artisti, era quasi impossibile avere un successo come il vostro. Invece siete stati bravi e all’altezza. Vi auguro un futuro ancora più grande di quello dei vostri genitori. Speriamo di vedervi insieme in qualche cosa di sorprendente, diverso, oppure in un remake di qualcosa che hanno fatto loro”.

Gianmarco Tognazzi non si è fatto cogliere impreparato e ha proposto, ironicamente: “Perché no? Magari i figli de I Mostri”.

Chissà che la sua proposta non venga ascoltata. Intanto Eleonora Daniele mette a segno ancora un’altra brillante puntata.

foto@kikapress