loading

Tra gli ospiti più attesi al Festival di Roma il primo giorno ci sono sicuramente Frances McDormand e Joel Coen, partner dentro e fuori dal set. Da poco arrivati direttamente da New York, la coppia si è subito ‘data in pasto’ ai giornalisti, in una conferenza curiosamente incentrata sul loro sodalizio professionale e sentimentale.

I due hanno infatti, tra le altre cose, raccontato il loro primo incontro, avvenuto agli esordi degli anni ’80 in occasione delle riprese del film che li ha fatti incontrare, Blood Simple. E pensare che Frances fosse solo una seconda scelta, ‘provinata’ e selezionata solo in seguito al “no” di Holly Hunter, all’epoca sua compagna di stanza. Frances, in quegli anni fidanzata con un attore impegnato sul set di una soap opera (“Aveva solo due battute”), rifiutò come l’amica e collega, proprio per ammirare il compagno sul piccolo schermo. Fu il suo “no” – dice lei – a conquistare Joel, anche se il regista subito precisa: “Era bravissima”.

Col senno di poi, non possiamo proprio dare torto a Joel che l’ha voluta protagonista in sei dei suoi film: “All’epoca di Blood Simple chiaramente non pensavo a lei quando ho scritto il film perché ancora non la conoscevo. – rivela Coen – Ma ogni film successivo l’ho fatto avendo in testa lei nei panni della protagonista” (“Spero che lui e Ethan mi stiano pensando anche ora” scherza Frances).

I due artisti non si tirano indietro neanche di fronte alle domande più impegnative, come quella su quale sia il segreto del loro matrimonio (anzi, a onor del vero, va detto che Joel ha subito passato la palla a Frances): “Il segreto è avere storie da raccontarsi, che non siano le stesse. – commenta l’attrice – Il nostro matrimonio ha attraversato tre decadi diverse, la prima caratterizzata soprattutto da un sodalizio professionale, mentre per gli altri 20 anni siamo stati anche genitori. Ora che nostro figlio non abita più con noi, viviamo un momento del tutto nuovo. È il bello di avere relazioni durature”.

Le ultime domande sono riservate al rapporto di Frances con il cognato Ethan (“Abbiamo una relazione interessante, uguale a quella di tanti altri cognati. Sul set, lui e Joel sono intercambiabili, non in tutto ovviamente. E io ne so qualcosa!”) e sul mondo delle serie tv, per Joel ancora inesplorato.

“Non vedo la tv e a dire il vero ultimamente non vado neanche al cinema” precisa Joel, non proprio un fan dei tv show, anche se poi sottolinea da sé le sue contraddizioni: “Da piccolo vedevo i film in tv, in bianco e nero e con la pubblicità. Quindi mi contraddico, forse il mezzo in sé non conta”.

“Da donna artista – conclude Frances – con le serie tv si sono aperte tantissime possibilità e raccontare la storia di una donna in 4 ore piuttosto che in 90 minuti è sicuramente meglio”.

I due attualmente stanno lavorando al film Ave, Cesare!, in uscita nelle sale a febbraio. “È un film interessante, sulle vecchie tecnologie del cinema, infatti è ambientato ad Hollywood negli anni ’50. – spiega Joel – È una pellicola che parla del fatto di guardare al passato”.