Ezio Greggio, Al via il Montecarlo Film Festival de La Comedie: presidente di giuria Emir Kusturica

Prima rassegna al mondo dedicata alla commedia, l’edizione di quest’anno vede la partecipazione come presidente di giuria del regista di fama mondiale Emir Kusturica, vincitore di due Palme d’Oro a Cannes e di un Leone d’Oro a Venezia

Ezio Greggio, nato a Cossato il 7 aprile 1954, è un attore, conduttore televisivo, regista, sceneggiatore, scrittore, comico e cantante italiano. Destinato dal padre ad un importante ruolo in banca, Ezio Greggio ha fatto carte false per sfondare nello spettacolo. Mentre, infatti, faceva l'Università e lavorava in banca, Ezio Greggio aveva aperto contemporaneamente anche un'agenzia di pubblicità. Il debutto ufficiale di Ezio Greggio in tv è stato nel 1978 alla RAI con i programmi La sberla e Tutto compreso di Giancarlo Nicotra e Giancarlo Magalli.

Il vero successo, però, arriva con Drive In, noto programma comico di Mediaset, che gli diede molta popolarità e da quel momento Ezio Greggio inizia a condurre molti programmi tv. Nel 1988, infatti, conduce assieme a Lorella Cuccarini, Odiens, programma di Antonio Ricci su Canale 5 per poi approdare allo show 'Paperissima' nel 1990 e al Tg satirico Striscia la Notizia dal 1988 fino ad oggi, presenziando ad oltre 1.500 puntate ed alternandosi alla conduzione con Enzo Iacchetti ed altri.

La carriera in tv di Ezio Greggio è legata anche alla recitazione. Ezio Greggio, infatti, è stato protagonista di numerose fiction Mediaset come Anni '50, Anni '60, Un maresciallo in gondola, O la va, o la spacca e, in coppia con l'amico Iacchetti, Benedetti dal Signore e Occhio a quei due. Oltre al mondo della tv, Greggio ha interpretato anche numerosi film per il cinema come Sbamm! del 1980, di cui curò anche il soggetto e la sceneggiatura, Yuppies – I giovani di successo, Yuppies 2 del 1986, Montecarlo Gran Casinò, Vacanze di Natale '90, Vacanze di Natale '91, Anni 90, Infelici e contenti, Miracolo italiano e tanti altri.

Data di nascita: 07/04/1954
Luogo di nascita: Cossato, Biella, italy

Redazione

Redazione Funweek, il desk che ogni giorno gestisce notizie della testata

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!