Claudio Amendola, Derby Lazio-Roma curiosità: quel ‘Ti amo’ che ha segnato la storia

Derby Lazio Roma - Sabato 2 Marzo Roma di disputerà il 150esimo derby della Capitale in Serie A. Ecco alcune curiosità e aneddoti sui derby del passato a partire da quel 'ti amo' passato nella storia

Claudio Amendola, nato a Roma il 16 febbraio del 1963, è un attore, conduttore televisivo, produttore e doppiatore italiano. Gli esordi di Claudio Amendola risalgono al 1982 quando all'età di diciannove anni compare in uno sceneggiato televisivo dal titolo "Storia d'amore e d'amicizia", diretto da Franco Rossi. Amendola vi prende parte al fianco di Ferruccio, suo padre, e diventa da quel momento uno delle giovani promesse più talentuose del cinema nazionale. Nel 1983, Claudio Amendola fa il suo debutto nel mondo del cinema con il film "Lontano da dove", di Stefania Casini e Francesca Marciano.

Contemporaneamente ai suoi primi successi lavorativi, Claudio Amendola brucia le tappe anche nella vita privata. Infatti, nel 1982 sposa la sua prima moglie, Marina Grande, e un anno dopo avrà la sua prima figlia, Alessia, attualmente attrice e doppiatrice.

La carriera di Claudio Amendola è continuata nel mondo del cinema grazie a molti film impegnati ("Pasolini, un delitto italiano", "La meglio gioventù", "La scorta", etc) e non come la commedia di Carlo Vanzina, "Vacanze di Natale", che è stato il primo film della serie fortunata che durerà per un ventennio e oltre.

Intorno agli anni 2000, la tv incomincia a tentare Claudio Amendola che dopo essere diventato un attore affermato debutta anche come showman con il primo programma del sabato sera "Amore mio (diciamo così)" da lui condotto con Roberta Lanfranchi e Matilde Brandi. Dal 2006, invece, Claudio Amendola si butta a capofitto nel mondo delle fiction moderne, interpretando Giulio Cesaroni della fortunatissima serie tv in onda sulle reti Mediaset dal titolo " I Cesaroni". A queste esperienza, alterna partecipazioni a programmi televisivi di successo, come "Scherzi a parte".

La vita privata di Claudio Amendola ha visto molti cambiamenti: nel 1989, infatti, nasce la seconda figlia Giulia ma nel 1996 si innamora di Francesca Neri, anche lei attrice,  da cui poi avrà, nel 1999, il terzo figlio Rocco. L'11 dicembre del 2010 infine, dopo anni di felice convivenza, Claudio Amendola sposa a New York City la sua compagna, Francesca Neri.

Nel 2015, Claudio Amendola continua la sua carriera in tv diventando opinionista del Grande Fratello 14 assieme a Cristiano Malgioglio

 

 

ROMA

Data di nascita: 16/02/1963
Luogo di nascita: Rome, Lazio, Italy

Redazione

Redazione Funweek, il desk che ogni giorno gestisce notizie della testata

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!