La strada delle lumache, su questa via la velocità che puoi raggiungere è bassissima

Foto
Tra le strade più difficili del mondo c'è Paso Los Caracoles, la strada delle lumache: qui bisogna guidare piano e con attenzione
- - Ultimo aggiornamento
loading

Ci sono strade al mondo veramente affascinanti: tra queste c’è senza dubbio la strada delle lumache, o meglio Paso Los Caracoles (letteralmente Passo delle lumache). Si trova sulla strada che collega Santiago del Cile a Mendoza in Argentina.

LEGGI ANCHE: — Roma, per percorrere questa strada devi avere delle credenziali: ecco dove si trova

5000 i chilometri di confine tra questi due paesi, che si snodano quasi completamente sulla catena montuosa delle Ande. 40 i passi che ne fanno parte, tra cui Paso Internacional Los Libertadores  e Paso Los Caracoles. Entrambi spettacolari e mozzafiato da percorre, entrambi pericolosi ed entrambi posti nella parte cilena.

Una strada molto trafficata soprattutto da camion, non adatta a chi ha preso la patente da poco o a chi è insicuro alla guida. Tornanti con curve a gomito su strade ripide: questo è quello che ci si trova ad affrontare. 17 solo nel tratto de Los Caracoles: 4,7 chilometri di tortuosi tornanti che richiedono di andare ad una velocità da lumache. Il rischio? Quello di uscire fuori strada e precipitare di sotto dalla curva.

D’inverno poi, la strada diventa ancora più insidiosa, a causa della neve che qui scende copiosa e del ghiaccio. La strada che collega il Cile con l’Argentina è lunga complessivamente 363 chilometri, per un dislivello che va dagli 800 metri ai 3200. La parte cilena è quella con le strade più tortuose e ripide, mentre quella argentina, presenta una leggera salita e un paesaggio selvaggio.

Crediti foto@Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
La strada delle
Paso Internacional Los Libertadores e Paso Los Caracoles
Tornanti con curve a gomito su strade ripide
Una strada mozzafiato
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!