Nella Land del Tirolo, potete percorrere in moto la Silvretta Hochalpenstraße ma solo d’estate: ecco il motivo

loading

Gli appassionati di moto e di montagna sanno certamente di cosa stiamo parlando: nella land del Tirolo c’è una strada dal nome quasi impronunciabile, la Silvretta Hochalpenstraße, considerata tra le panoramiche più belle d’Europa.

Silvretta, tutte le info per un tour in moto in alta montagna

A circa 2mila metri d’altitudine, la strada panoramica del Silvretta unisce Galtür e Partenen in 25 km di asfalto, tuttavia è aperta soltanto nei mesi caldi ed è regolamentata negli accessi nonché a pagamento.

Quando la Silvretta è chiusa, i km da macinare diventano 120, dunque questa strada non soltanto ha un riconosciuto valore turistico ma è fondamentale anche a livello infrastrutturale. Senza contare che il panorama che si gode da lassù, in moto a contatto con l’aria buona è davvero impagabile!

LEGGI ANCHE: —  L’Isola del Silenzio, qui la strada cambia nome in base a come la percorri   

È infatti possibile ammirare la montagna più alta del gruppo del Silvretta austriaco, cioè il Piz Buin (alto ben 3.312 metri) che spicca orgoglioso sul paesaggio circostante, arricchito dalla presenza di due laghi artificiali, quello di Vermunt e l’omonimo Silvretta.

Chi fosse interessato a provare l’ebrezza di percorrere una delle più affascinanti panoramiche dell’Europa intera, ha due opzioni venendo dall’Italia: è possibile arrivare dal valico dello Stelvio e dell’Umbrail, oppure dalla Val Venosta passando per il Passo Resia.

Il periodo migliore per visitare la Silvretta Straße va da giugno a inizio ottobre, tuttavia le temperature più clementi – circa 14-15°C di media – si trovano nei mesi centrali di luglio e agosto.

Foto: Shutterstock