Sicilia, il particolare borgo a forma di uomo. Ecco dove si trova

Non lontano da Enna e da Catania, si trova un borgo a forma di uomo: è Centuripe quello che Garibaldi definì il balcone di Sicilia
-
loading

La Sicilia non smette mai di stupirci; non lontano da Catania si trova un borgo che ha la forma di uomo. Si tratta di Centuripe, nel libero consorzio comunale di Enna. Se visto dall’alto l’impianto urbanistico ricorda la forma di un uomo sdraiato a terra o secondo alcuni, di una stella marina.

LEGGI ANCHE: — Sicilia, sembra un dipinto invece esiste realmente: il meraviglioso Borgo Parrini 

Centuripe, le cui origini sono molto antiche, fu definito da Garibaldi ‘Il balcone della Sicilia’: si estende sulla linea di sommità di una catena montuosa e con i suoi 730 metri circa sul livello del mare, consente di godere di un panorama mozzafiato. Si può ammirare parte della Piana di Catania, della Valle del Simeto e il versante occidentale dell’Etna.

Questo borgo a forma di uomo, o di stella marina scegliete voi, merita di essere visitato anche per gli straordinari reperti archeologici che testimoniano i fasti che lo hanno visto protagonista nel periodo ellenico e romanico. Meritano di essere visitate le Terme Romane, le Tombe Monumentali a torre, gli Augustali del I – II sec, il castello di Corradino e la Dogana (visibile solo il piano elevato).

Crediti foto@Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!