Avete mai sentito parlare della spiaggia dei chicchi di riso in Sardegna? Ecco perché IS Arutas si chiama così

loading

È tra le spiagge più belle e incontaminate di tutta la Sardegna: parliamo di Is Arutas, situata in provincia di Oristano, nell’area protetta del Sinis nel territorio di Cabras e conosciuta come la spiaggia dei chicchi di riso.

Ebbene, rispetto a quasi tutti i litorali sardi, la sabbia in questi luoghi mozzafiato è composta da granito porfirico e non da roccia calcarea, dunque i fondali sono formati da piccolissimi granelli di quarzo variopinto.

La spiaggia dei chicchi di riso, unica in Sardegna

Così anche la spiaggia, a seconda delle condizioni atmosferiche e della posizione del sole può colorarsi di rosa, verde acqua o bianco candido. L’effetto ottico è incredibilmente suggestivo e i granelli tondeggianti sembrano davvero chicchi di riso.

Fate però attenzione a non sottrarre sabbia dalle spiagge protette della Sardegna come souvenir, potreste anche finire in carcere oltre che pagare una salatissima multa.

LEGGI ANCHE: — Non farti ingannare dalle acque cristalline, questa è la spiaggia più

Is Arutas si estende per centinaia di metri ed è tendenzialmente libera: per questo motivo chi vuole visitare la Sardegna più incontaminata sappia di trovare panorami più selvaggi di quelli che normalmente siamo abituati a vedere dell’isola.

Quando visitare Is Arutas? Il consiglio

Inoltre è consigliabile visitarla a luglio quando non c’è ancora il pienone di turisti in modo da apprezzare più in profondità la bellezza delle sue acque cristalline e dei coloratissimi chicchi della spiaggia.

Foto: Shutterstock