San Marino, il Passo delle Streghe: la leggenda dietro questo luogo tanto fotografato

Foto
Si racconta che in questo posto nel Medioevo si ritrovassero le streghe; ma da qui è possibile fare una delle più belle foto di San Marino
- - Ultimo aggiornamento
loading

A San Marino si trova il Passo delle Streghe dal quale è possibile ammirare una delle viste più belle della zona. Con un solo colpo d’occhio abbraccerete dalle Valli di Comacchio al Mare Adriatico. Ma attenzione: durante le sere d’estate in molti dicono di sentir ridere e scherzare le streghe.

LEGGI ANCHE: — È la città fantasma più fotografata dell’Occidente, ecco dove si trova

Il Passo delle Streghe è un suggestivo percorso in pietra che costeggia il ciglio del monte e risale al 1200 circa. Collega la Prima Torre (chiamata anche Rocca o Guaita) la più antica delle 3 rocche, con la Seconda Torre anche detta del Castello della Cesta.

Il suo nome fonde leggenda e tradizione insieme e risale al Medioevo. Si racconta che una delle più belle fanciulle del Monte e di San Marino fosse una strega. A quel tempo si era convinti che i gatti neri potessero essere l’incarnazione delle streghe in attesa di rubare il corpo alla prima bella fanciulla che avessero incontrato. Vi era quindi l’ordine di ucciderli. Nessuno però sospettava di lei.

Sul passo la sera, si riunivano anche tante ragazze che ballavano e cantavano attorno al fuoco; celebravano la vita e scacciavano la tristezza legata alla lontananza dei proprio uomini, impegnati nei campi. Ma secondo alcuni abitanti, anch’esse erano streghe.

LEGGI ANCHE:– Sardegna, terra di Cammini tutto l’anno’

Una notte un giovane prese coraggio e decise di spiarle. Appena vide la più bella ragazza se ne innamorò. Le promise il suo amore e giurò di custodire il suo segreto. Da quella notte, andò sempre a trovarla e non rivelò mai a nessuno quale fosse la verità.

Ancora oggi, molti giurano di sentirli ridere e scherzare, soprattutto nelle notti d’estate.

Crediti foto@Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Il Passo delle Streghe a San Marino
Il Passo delle Streghe è un suggestivo percorso in pietra che costeggia il ciglio del monte
Ancora oggi, molti giurano di sentirli ridere e scherzare, soprattutto nelle notti d'estate.
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!