Roma, il 6 marzo potrai ammirare la copia perfetta della Gioconda: ecco dove

Dal 6 marzo finalmente sarà possibile ammirare la copia perfetta della Gioconda nella Sala Aldo Moro di Montecitorio
- - Ultimo aggiornamento
loading

La copia perfetta della Gioconda prendete nella sede della Camera dei Deputati di Roma, potrà essere ammirata dai visitatori dal 6 marzo. La tela cui pare abbia contribuito Leonardo stesso, sarà esposta nella ex Sala Gialla oggi Sala Aldo Moro di Montecitorio, e sarà visibile al pubblico all’interno dell’evento ‘Montecitorio a porte aperte’. 

LEGGI ANCHE: — Leonardo, il giallo non è solo la Gioconda: i misteri sul pittore e sui suoi quadri

Era il Dicembre scorso quando dalle pagine de Il Tempo, veniva raccontata la storia del ritrovamento di questa copia perfetta del celebre dipinto di Leonardo esposto al Louvre di Parigi. Era il 2019 quando fu notata ma si pensava fosse semplicemente una copia fedele di poco valore. Si trovava sopra al termosifone nella stanza dell’ex questore della Camera dei Deputati Federico D’Incà. Il suo spostamento si deve al suo successore, Francesco D’Uva, che l’ha spostata in una posizione più consona.

Venire a capo della storia delle copie delle Gioconda che vennero fatte quasi sicuramente nella bottega di Leonardo e con la sua supervisione, non è cosa semplice. Secondo al storica dell’arte Maria Forcellino, certamente esisteva una Gioconda nel Seicento a Roma, a Palazzo dal Pozzo.

Crediti foto@Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!