Questo è il centro abitato più alto del mondo: si trova più su del Monte Bianco

Foto
Il centro abitato più alto del Mondo? È in Sud America e si trova ad una quota che supera quella del nostro Monte Bianco.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Quando si pensa a vette altissime, la mente corre subito al Nepal e alla catena dell’Himalaya; ma il centro abitato più alto del mondo non si trova qui. Dobbiamo spostarci in Perù sulla catena delle Ande dove a 5100 metri di altitudine si trova La Rinconada.

LEGGI ANCHE: — Il giardino botanico più alto d’Europa: a quale altitudine si trovano i 900 esemplari di piante delle Alpi

30 mila le persone (dati aggiornati al 2019) che abitano in questo paese sul fianco occidentale di una diramazione del ghiacciaio Ananea Grande. La temperatura media annuale è di 1,3°C e si può arrivare con facilità a -20°C durante l’inverno.

Per raggiungere La Rinconada, c’è solo una strada di montagna che spesso è resa scivolosa proprio dalla presenza del ghiaccio. Niente acqua corrente né fognature, e l’acqua potabile viene presa dai vicini laghi anche se è contaminata di mercurio.

L’aspettativa di vita in questo paese è tra i 30 e i 35 anni, e la principale fonte di reddito è l’attività estrattiva do oro dalle miniere vicine. Lavoro che è ad appannaggio solo degli uomini, perché secondo una credenza le donne all’interno delle miniere porterebbero sfortuna.

Crediti foto@Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Il paese abitato più alto del mondo si trova a 5100 metri di quota
La temperatura media annuale è di 1,3°C
La Rinconada è collegata solo da una strada di montagna pericolosa
principale fonte di reddito è l'attività estrattiva di oro
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!