L’isola che sembra un’impronta e che puoi vedere solo da lontano

Foto
In Croazia esiste un'isola dalla particolare forma: ricorda un'impronta digitale. Ecco dove si trova e cosa la rende così unica
- - Ultimo aggiornamento
loading

Un’impronta digitale in mezzo al mare? Non è una visione ma un’isola della Croazia nel Mar Adriatico. Un isolotto disabitato e inaccessibile che può essere ammirato solo da lontano. Ma cosa ha dato origine a quelle che sembrano linee papillari?

LEGGI ANCHE: — L’isola più settentrionale al mondo è stata appena scoperta per caso

Si tratta dell’isola di Bagnevaz (o Bavljenac in croato) nell’arcipelago di Sibenik. Un’isolotto prevalentemente roccioso di appena 1,4 kmq, disabitato e inaccessibile. Lo si può visitare solo girandogli intorno, mentre per ammirare la sua particolare conformazione bisogna sorvolarlo o affidarsi alle immagini fotografiche.

Cosa sono quelle linee che ricordano un’impronta digitale?

Quelle che sembrano le linee che compongono un’impronta digitale, sono in verità un dedalo di muretti a secco costruiti nel 1800 dai contadini che, dalla vicina isola di Kaprije, andavano lì per coltivare frutta e verdura.

Oltre a definire i confini agricoli, questi muretti servivano a proteggere dal vento le coltivazioni di viti e agrumi. Una cinta muraria lunga complessivamente 123 km, un’opera architettonica straordinaria, tanto che il governo croato ha chiesto che venga inserita nel patrimonio mondiale Unesco.

Crediti foto@Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
un'isola che sembra un'impronta digitale
L'isola di Bagnevaz
le linee sono un dedalo di muretti a secco
la doppia funzione di questi muretti
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!