La cascata al contrario: lo strano fenomeno che succede solo qui. Dove si può ammirare

Foto
Potrebbe sembrare di essere nel SottoSopra in realtà siamo nel nostro mondo: la cascata al contrario esiste ed è spettacolare
- - Ultimo aggiornamento
loading

La natura è capace di regalarci spettacoli degni di un film fantastico, come ad esempio una cascata al contrario. In verità ne esistono diverse al mondo e non solo una. Tra le più celebri c’è senza dubbio quella di Waipuhia alle Hawaii, nota proprio con il nome di Upside Down Waterfall.

LEGGI ANCHE:– Perù, la cascata della sposa: se la osservi dalla giusta angolazione resterai a bocca aperta

Lo spettacolo cui si assiste ha dello straordinario: l’acqua invece di scorrere verso il basso fluisce verso l’alto. Nessuna magia alla Doctor Strange ma piuttosto un evento tutto naturale. La cascata al contrario si trova in una zona in cui il vento soffia a forte velocità (raggiugne anche i 75 km/h); così forte da non consentire all’acqua di raggiungere il fondo del dirupo ma addirittura tornare indietro. Si tratta di un fenomeno che è più evidente durante il periodo delle piogge e diviene spettacolare se lo si guarda da una certa distanza.

Se state programmando un viaggio in India, sappiate che anche lì c’è uno di questi spettacoli naturali: il Maharashtra. Durante i monsoni, le raffiche di vento respingono l’acqua verso l’alto trasformandola in una nebulosa cascata inversa.

Ma con le giuste condizioni meteorologiche, una cascata al contrario potrebbe ‘nascere’ ovunque anche qui in Italia.

Crediti foto@shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
The Upside Down Waterfall.
L'effetto della cascata al contrario: perché si verifica
Il Maharashtra in India
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!