In questa città puoi vivere un mercato come nel medioevo. L’evento da non perdere

Foto
Tra i tanti eventi natalizi da non perdere, a Siena c'è un mercato che mantiene il fascino del medioevo. La data da segnare in agenda
- - Ultimo aggiornamento
loading

Con l’arrivo delle festività natalizie, arrivano anche i bellissimi mercatini di Natale che inondano di colore e gioia le piazze di molte città italiane e non solo. Si racconta che il primo mercato di Natale sia stato quello di Dresda, ma ce n’è uno in Italia nato nel medioevo. Che sia lui il più antico?

In questa città puoi vivere un mercato come nel medioevo. L’evento da non perdere

LEGGI ANCHE: — La spada nella roccia esiste e si trova nelle vicinanze di Siena. Ecco dove

In una delle piazze più celebri della nostra penisola, Piazza del Campo a Siena, il primo fine settimana di Dicembre viene allestito un mercato che fa rivivere il medioevo. Si tratta del Mercato nel Campo: qui 150 bancarelle con prodotti artigianali e tipici della tradizione culinaria Toscana, vengono disposte proprio secondo lo schema medievale.

I primi documenti che parlano di questo mercato, che al tempo era chiamato Mercato Grande e si svolgeva 1 volta a settimana, risalgono al 1300. Vi chiederete come possa un mercato ‘normale’ essere considerato il primo mercatino natalizio. Ebbene anche quello di Dresda in origine era un mercato tradizionale che poi si è evoluto nel tema natalizio dal 1434, tanto da prendere il nome del tipico dolce lo striezel. (Il mercato prende il nome di Striezelmark).

Foto: Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Mercatini di Natale: il più antico potrebbe essere in Italia
Il Mercato nel Campo a Sina
Il mercato medievale risale al 300
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!