Fly geyser, la meraviglia geologica ‘arcobaleno’ dall’aspetto alieno

Foto
È l'unico geyser artificiale al mondo e si trova nel Fly Ranch in Nevada: la sua unicità è resta ancora più spettacolare dal color arcobaleno
- - Ultimo aggiornamento
Fly geyser, la meraviglia geologica ‘arcobaleno’ dall’aspetto alieno

In Nevada nella contea del Washoe si trova il Fly Geyser, l’unico geyser artificiale al mondo. Quello che lo rende straordinario è il color arcobaleno del travertino che lo compone.

LEGGI ANCHE: — Roma gita fuori porta a Calcata, il borgo che fa impazzire anche gli americani

Si trova nel Fly Ranch, un’area privata di 15 kmq ed è nato in seguito alle trivellazioni fatte nel 1964 per cercare energia geotermica. La sorgente raggiunta non aveva però la temperatura giusta e così venne abbandonato. Ma il pozzo non venne chiuso in maniera corretta e il getto d’aria era libero di uscire dal terreno.

Il geyser è formato da un blocco di travertino dalla forma irregolare di quasi 8 metri per 9 con tre coni alti 1,8 metri: il tutto circondato da una quarantina di formazioni a terrazzo che si estendono 30 ettari. Ma la particolarità del Fly Geyser come dicevamo è il suo color arcobaleno. A renderlo così sono delle alghe termofile, che fioriscono in ambienti umidi e caldi.

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
l'unico geyser artificiale al mondo
Dove si trova il Fly Geyser
Ecco perché è color arcobaleno