Corinaldo, il borgo più bello d’Italia diventa palcoscenico a cielo aperto per il Festival di Danza Urbana

Foto
Dal 20 al 22 agosto, i corpi danzanti dei performer abitano il Borgo di Corinaldo, la Città Teatro eletta nel 2007 Borgo più bello d'Italia
- - Ultimo aggiornamento
loading

Dal 20 al 22 agosto Corinaldo si trasformerà in una vera e propria città-teatro diventando inconsueto palcoscenico a cielo aperto tra vicoli, scale e scorci scenografici. Il Festival di Danza Urbana di Corinaldo (in provincia di Ancona) giunge alla sua 7° edizione, facendo ballare ancora una volta quello che nel 2007 è stato eletto borgo più bello d’Italia.

Corinaldo dal 20 al 22 agosto ospita il Festival di Danza Urbana

Una tre giorni di danza no-stop con 4 compagnie, 50 performer e tante eccellenze del territorio, presente ed accogliente, menti e corpi insieme per dialogare e ‘ritrovarsi’ in una sempre nuova quanto necessaria esigenza di comunicare ed emozionarsi.

LEGGI ANCHE: — Marche, Spiaggia del Frate: il paradiso terrestre ai piedi di Numana    

Resilienza è la parola giusta per definire Corinaldo sin da quando Alarico ed i Visigoti distrussero la città poco più di 1600 anni fa per arrivare ai giorni nostri: la città si sta rialzando, ancora una volta, grazie alla necessità di coltivare la bellezza e l’arte anche attraverso la danza.

Fitto il programma del Festival di Danza Urbana che apre il 20 agosto con la “Conferenza – Spettacolo” in Piazzetta S. Spirito alle ore 20.45 a cura di Alessandro Moscatelli (Storico dell’Arte) e Lorenzo Gianfelici (Storico della filosofia).

Alle 22.00 al Teatro Goldoni, la Mandala Dance Company, che anticipa l’esperienza di sabato 21 agosto dalle 18.30 con una jam session di corpi e musica in una animazione immersiva del Borgo con Michele Samorì e Samuele Garofoli e le incursioni dei performers del Gruppo Danza Oggi

Corinaldo, il programma della manifestazione

Alle ore 21.30 in Piazza del Terreno il pubblico assisterà a “Il Corpo in Musica” di Michele Samorì Quartet, Samuele Garofoli ed i danzatori del Gruppo Danza Oggi.

La giornata conclusiva si apre con l’Archeodanza delle ore 10:00, l’esperienza di una visita guidata animata al Tesoro del Principe, poi l’Happening performativo alle 18:30 con Debora Formica e Arianna Fratesi in Piazzetta S. Spirito. Il Festival di Danza Urbana si chiuderà nella Piazza Il Terreno con l’appuntamento alle 21:30 con il concerto di corpi ed emozioni “Il Corpo in Danza – Galà” con E.sperimenti Dance Company, Compagnia Naturalis Labor, Federica Angelozzi e Sabatino D’ Eustacchio, Andrea Sparvieri e tanti altri.

Foto: Festival di Danza Urbana via HF4

Guarda la photogallery
Corinaldo dal 20 al 22 agosto ospita il Festival di Danza Urbana
Corinaldo dal 20 al 22 agosto ospita il Festival di Danza Urbana
Corinaldo dal 20 al 22 agosto ospita il Festival di Danza Urbana
Corinaldo dal 20 al 22 agosto ospita il Festival di Danza Urbana