Dammi le tue scarpe e ti dirò da quale città vieni

Foto
Ogni città ha la sua impronta digitale ‘virale’: gli scienziati hanno esaminato i virus dei 6 continenti analizzando campioni di batteri sotto le scarpe
- - Ultimo aggiornamento
loading

Ogni città del mondo ha la sua particolarità che la rende unica al mondo, ma ha anche i propri batteri e virus che la rendono, almeno agli occhi degli scienziati, riconoscibile tra le altre.

Le scarpe nascondono virus urbani, la scoperta

È stato appena pubblicato sulla rivista di settore The Cell uno studio su ampia scala condotto da un gruppo di ricercatori della scuola di medicina dell’University of Maryland che ha dimostrato che esistono virus specifici in città specifiche.

LEGGI ANCHE: Dimmi che piedi hai e ti dirò chi sei

Gli scienziati hanno sequenziato e analizzato 4.728 campioni provenienti dai sistemi di trasporto pubblico e dagli ospedali di 60 città in tutto il mondo per arrivare ad una constatazione i cui risultati potrebbero aprire a nuove frontiere in futuro.

Le impronte digitali dei virus sequenziate in laboratorio

Il dottor Christopher Mason, professore alla Weill Cornell Medicine ha infatti spiegato:

“Ogni città ha la sua impronta “eco molecolare”. Se mi dessi la tua scarpa, potrei dirti con circa il 90% di precisione la città nel mondo da cui vieni”.

Si tratta del più grande studio metagenomico globale mai realizzato sui microbiomi urbani, gli autori hanno infatti identificato 4.246 specie di microrganismi urbani. La ricerca è stata condotta prima dello scoppio della pandemia e ora gli studiosi si stanno concentrando sull’impatto del Covid e sulla eventuale trasformazione dell’impronta digitale dei microbiomi di ogni città.

Foto: Shutterstock

Guarda la photogallery
Lo studio sulle scarpe per scovare i “virus urbani”
Lo studio sulle scarpe per scovare i “virus urbani”
Lo studio sulle scarpe per scovare i “virus urbani”
Lo studio sulle scarpe per scovare i “virus urbani”