Cina, la funivia per volare tra i monti ‘sospesi’: l’avventura mozzafiato

Foto
Per vivere le magiche atmosfere dei monti sospesi di Pandora, non serve andare su Alfa Centauri: si trovano in Cina in un parco forestale
- - Ultimo aggiornamento
loading

Nel film ‘Avatar’ James Cameron ci porta nel fantastico mondo di Pandora costellata da monti fluttuanti in cui vivono i draghi Banshee e che si trova nel sistema stellare triplo di Alfa Centauri a 4,4 anni luce dalla Terra. In verità i monti sospesi di Pandora distano dall’Italia 8472 km, e sono raggiungibili con un viaggio aero della durata di 20 ore.

LEGGI ANCHE:– Il ponte pedonale sorretto da mani gigantesche: il trucco per farle sembrare invecchiate

Si trovano in Cina nella prefettura dello Hunan e fanno parte del parco forestale di Zhangjiajie, dichiarato dal 1992 patrimonio UNESCO e dal 2004 entrato a far parte dei geoparchi mondiali dell’UNESCO. Le Montagne di Tianzi sembrano veramente essere sospese come i monti Hallelujah di Pandora. Il merito è delle piogge frequenti che consentono di avere nebbia quasi tutto l’anno, e dalla quale questi giganti rocciosi emergono come se fluttuassero nell’aria.

La punta più alta misura 1262 mt, ma il più famoso è il Southern Sky Column con la sua forma a missile e un altezza di 1080 mt. Grazie alla funivia del monte Tianmen, è possibile volare tra questi monti sospesi. Per molto tempo è stata la più lunga del mondo; 2 km e un dislivello di 700 mt che regalano ai visitatori una vista mozzafiato anzi, da premio Oscar.

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
I monti di Pandora esistono veramente
parco forestale di Zhangjiajie
I giganti rocciosi sembrano fluttuare nell'aria
Una vista da Premio Oscar