Calabria, il chilometro più bello d’Italia: la passeggiata sul mare è da incanto

Foto
In Calabria si trova una bellissima passeggiata nota come 'il chilometro più bello d'Italia'. Ecco dov'è e perché si chiama così
- - Ultimo aggiornamento
loading

In Calabria si trova il chilometro più bello d’Italia: è la via Marina una passeggiata composta dal Lungomare Falcomatà, Lungomare Matteotti, Corso Vittorio Emanuele II e Viale Genoese Zerbi.

LEGGI ANCHE:– Calabria, il borgo medievale che ti farà sentire ospite in un’altra epoca

Si tratta di un’ incantevole passeggiata lunga 1,7 chilometri che costeggia il mare nell’area compresa tra il porto e il fortino a mare. Sebbene il primissimo progetto di questa suggestiva camminata sia nella fine del settecento, il chilometro più bello d’Italia venne realizzato nel 1994. Una serie di passeggiate su più livelli che la fecero diventare una degli spazi pubblici più grandi d’Europa.

Perché è chiamato il Chilometro più bello d’Italia

Il fascino e l’eleganza dello stile liberty accompagnano questa passeggiata, che è chiamata il chilometro più bello d’Italia per un effetto ottico della Fata Morgana (anche detto fatamorgana). Si tratta di una forma di miraggio che si verifica in una stretta fascia sopra l’orizzonte. Un fenomeno osservato spesso nello stretto di Messina. Grazie a fatamorgana, dalla costa della Calabria è possibile vedere riflesse nel mare le immagini ravvicinate della Sicilia.

Crediti foto@Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
via Marina: il chilometro più bello d'Italia
Perché è chiamato il Chilometro più bello d'Italia
Un fenomeno osservato spesso nello stretto di Messina
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!