Atacama, il deserto fiorito: ecco quando ammirare il fenomeno rarissimo

Foto
In Cile è possibile ammirare uno strano fenomeno: avete mai visto un deserto fiorito e coloratissimo? Cosa succede nel deserto di Atacama
- - Ultimo aggiornamento
loading

Se parliamo di deserti, ci viene subito in mente quello del Sahara, ma ce n’è uno in Cile ad essere molto più interessa: il deserto di Atacama, infatti, fiorisce ogni 7 anni circa ricoprendo la terra secca di 200 specie floreali diverse.

Fioritura del deserto di Atacama: ecco com’è possibile

È considerato il più arido della Terra, molto più della Death Valley, e si estende per 105 kmq tra le cime delle Ande e le montagne del litorale che vanno a creare un microclima particolare per cui non si formano nuvole su Atacama.

GUARDA il parco di fiori più bello al mondo: ecco dove si trova

Ciò significa che piove molto di rado e ogni 7 anni circa – con notevoli eccezioni nel corso dell’ultimo decennio – si verifica il rarissimo fenomeno di fioritura del deserto.

L’ultima volta è stato nel 2017, quando sono caduti 95 mm di acqua, poi nel 2020 le precipitazioni si sono ridotte ad 1/3, ma fiori e piante sono nati ugualmente regalando non solo uno spettacolo agli occhi, ma anche un po’ di tregua alla fauna selvatica. Il guanaco, per esempio, è tornato a crescere ripopolando il numero di esemplari di lama sudamericano.

Deserto di Atacama, quando fiorisce è uno spettacolo

Nonostante la pioggia scarseggi, la terra è capace di intrappolare umidità sufficiente affinché i semi tornino a germogliare con cadenza tutto sommato regolare.

L’anno scorso, complice la diffusione della pandemia da Covid-19, l’affluenza turistica è bruscamente calata, ma il fenomeno della fioritura del deserto di Atacama in passato ha richiamato migliaia di curiosi tanto è considerato raro e affascinante.

Foto: Shutterstock

Guarda la photogallery
Il deserto fiorito di Atacama, lo strano fenomeno in Cile
Il deserto fiorito di Atacama, lo strano fenomeno in Cile
Il deserto fiorito di Atacama, lo strano fenomeno in Cile
Il deserto fiorito di Atacama, lo strano fenomeno in Cile