Sneaking, la nuova frontiera del binge watching Foto - Video

Netflix ci spiega che cos'è lo sneaking. Un indizio: è la pratica più comune fra i genitori appassionati di serie tv

L’arrivo di Netflix sul mercato italiano e nelle nostre vite ha comportato non solo una drastica diminuzione delle interazioni sociali (e anche delle lauree) ma anche il conio di diversi neologismi: quello entrato nell’uso più comune è binge watching, che significa guardare di seguito le puntate di una serie senza pause fra l’una e l’altra.

Ma Netflix ci ha insegnato che esistono diverse sfumature del binge watching: si può fare una maratona (come è accaduto con l’uscita della seconda stagione di Stranger Things) ma si può anche ‘binge-watchare’ di straforo. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Netflix su un campione di genitori di 13 Paesi europei, tra cui l’Italia, a cui è stato chiesto come fanno a conciliare famiglia e serie tv.

Ecco quindi che veniamo a conoscenza di un altro neologismo, lo “sneaking”: si definisce così la visione a tozzi e bocconi di una serie tv, condotta di solito di nascosto e adducendo scuse per sottrarsi agli impegni famigliari.

Il 56% dei genitori europei intervistati da Netflix dichiara di aver bisogno di almeno un’ora al giorno da dedicare a se stessi. E il 71% delle mamme lo trova facendo sneaking su Netflix nei modi e nei tempi più disparati. Se consideriamo anche i papà, è il 78% la percentuale di genitori che lo fanno almeno una volta alla settimana. Il 75% dei genitori dichiara infine di non sentirsi in colpa mentre lo fa.

La situazione italiana è la seguente: 4 genitori su 10 fanno sneaking una volta alla settimana, mentre il 39% delle mamme e dei papà dichiara di farlo almeno una volta al giorno. Dove? La location più quotata per fare sneaking in casa è il letto, che mette d’accordo le mamme (41%) e i papà (47%). Gli uomini dichiarano di fare sneaking anche mentre aspettano i figli all’uscita da scuola o dalla palestra  (27%), e mentre fanno esercizio fisico (32%). Quasi una mamma su due (47%) invece guarda la propria serie tv mentre sbriga le faccende domestiche, o mentre prepara la cena (35%). Perchè fare sneaking? Per interrompere la routine quotidiana (51%), o per allentare lo stress quotidiano (43%).

Questa dello sneaking sembra dunque ormai una pratica riconosciuta e accettata: probabilmente in molti la facevano senza sapere che si chiamasse così.

Dalla ricerca Netflix emerge anche un’altra chicca: i papà amano fare sneaking guardando Narcos, le mamme preferiscono Una mamma per amica o Dottor House. I papà usano lo smartphone, le mamme la tv: entrambe i sessi non resistono ad una puntata di Friends o di The Crown.

Black Mirror 4 Netflix
Guarda la photogallery
Alias Grace
She’s Gotta Have It
Zoolander
8 Mile, biopic del rapper Eminem
+3