Antonella Clerici, dal calcio ai fornelli de La Prova del Cuoco Video

Oggi è il compleanno di Antonella Clerici: la conduttrice ha esordito in programmi sportivi per poi diventare la "regina" di Rai1.

E’ attualmente e indiscutibilmente la Regina dei fornelli di Casa Rai, grazie al programma La Prova del Cuoco, che conduce – con brevi pause dovute a motivi di forza maggiore – su Rai 1 dal 2000.

Stiamo ovviamente parlando di Antonella Clerici, che il 6 dicembre spegne 54 candeline: se La Prova del Cuoco l’ha resa la conduttrice di punta del primo canale Rai, va anche detto che gli esordi di Antonella sono lontani e legati, addirittura, al calcio.

Dal 1989 al 1995 ha infatti condotto Dribbling su Rai2 e ha ‘tastato’ il varietà nel 1987 con Semaforo giallo. Negli anni ’90 è al timone de La Domenica Sportiva, ma anche di Ristorante Italia e Segreti per voi.

Con Domenica In e, in seguito al passaggio a Mediaset, con A tu per tu e i Telegatti, Antonella trova finalmente riscontro proprio quando le viene affidato, nel 2000, La Prova del Cuoco. Programma seguitissimo, che farà della Clerici un’irriverente calamita per gli spettatori, tanto che dopo il format culinario arriveranno Sanremo (nel 2005), Il treno dei desideri e Ti lascio una canzone. Merito soprattutto della spontaneità di Antonellina, a cui voler male sembra davvero impossibile!

Antonella Clerici lascia La Prova del Cuoco