Una costellazione di eventi gratuiti all’aperto da osservare e condividere per scoprire le emozioni della danza contemporanea in tutta la città, con artiste e artisti di respiro nazionale e internazionale e scuole di danza.

Una straordinaria Festa cittadina aperta alla partecipazione di tutte e tutti. Ogni giorno, dal 12 al 18 giugno, le strade, le piazze, i cortili, i parchi e i giardini della città sono animate dalle prime ore del pomeriggio fino a sera, da performance, spettacoli con musica dal vivo, danze sociali, workshop e laboratori a partecipazione libera, aperti a tutte le età.

CORPO LIBERO, prima edizione della FESTA DELLA DANZA DI ROMA, è un’importante novità nel panorama culturale della città, ed è l’occasione per ricordare Ada d’Adamo, danzatrice, studiosa,
scrittrice e critica, recentemente scomparsa. Profonda conoscitrice dei processi culturali in ambito coreutico ha dedicato la propria vita allo studio della danza in tutte le sue accezioni.Il suo sguardo
complice e profondo ha indagato i percorsi di moltissimi artisti, generando letture non scontate, anche nei confronti delle giovani generazioni.
Per celebrarne la memoria è stato istituito il PREMIO ADA d’ADAMO, che sarà riconosciuto a chi meglio ha interpretato la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali e a chi, più in generale, si è contraddistinto nel campo dell’accessibilità dei linguaggi e del coinvolgimento della cittadinanza attiva o diversamente abile. La giuria è presieduta da Mario Martone e composta da Miguel Gotor, Leonetta Bentivoglio, Silvia Carandini e Donatella Ferrante.

>Tutti gli appuntamenti in programma il 14 giugno

>Tutti gli appuntamenti in programma il 15 giugno

>Tutti gli appuntamenti in programma il 16 giugno

>Tutti gli appuntamenti in programma il 17 giugno

>Tutti gli appuntamenti in programma il 18 giugno

INFO > https://culture.roma.it/festadelladanzaroma/