Categories: homeStories

L’effetto bowling, ecco come Tinder è diventato un fenomeno di massa

Nell’era del grande flusso delle informazioni che ci colpisce (e rischia di trascinarci via), il bene più importante, quello che le aziende sono disposte a pagare oro, è l’attenzione delle persone: quando qualcosa riesce a catturarla, ha buone probabilità di non lasciarla più.

Le meccaniche dietro i grandi successi della cultura pop sono il tema del libro di Derek Thompson “Hit makers”, ROI edizioni: quello che l’autore -che è stato inserito da Forbes nella lista degli under 30 più influenti al mondo- dimostra è un assunto molto semplice, i nuovi fenomeni poggiano le gambe sul terreno fertile della “vecchia” comunicazione.

Parliamo quindi di una massiccia “trasmissione di contenuti” alla vecchia maniera, cioè di uno o più influencer o grandi organizzazioni  che hanno già un pubblico di milioni di persone, o una “trasmissione occulta” ad un pubblico altrettanto vasto di cui gli esperti di marketing non sono al corrente.

L’esempio dell’esplosione della app di incontri Tinder ne è la dimostrazione: la responsabile marketing Whitney Wolfe dovette trovare un sistema per convincere migliaia di ragazzi ad iscriversi all’app nello stesso momento e la soluzione che trovò fu rivolgersi alle confraternite universitarie maschili e femminili.

Convinse prima le donne, poi gli uomini e infine, di ritorno dal suo viaggio alla Southern Methodist University di Dallas, Tinder aveva 15mila utenti e si apprestava a diventare il fenomeno di costume che conosciamo oggi.

Secondo Thopmpson è l’effetto bowling: si tratta di “prendere al lazo” migliaia di utenti connessi fra di loro, che è l’unico modo perchè ci sia effettiva diffusione di un contenuto. Proprio come i birilli del bowling, che quando vengono colpiti cadono tutti insieme uno dopo l’altro.

Già tradotto in 12 lingue, “Hitmakers” è ora disponibile anche in Italia con il titolo “Creare successi. La scienza della popolarità nell’era delle distrazioni”.

Facebook Comments

This post was last modified on 24 Luglio 2018 16:28

Share
Published by
Francesca Di Belardino

Recent Posts

Lorenzo Licitra torna con Sai che ti ho pensato sempre: “Ho avuto il coraggio di credere nei miei sogni”

Dal 21 maggio è finalmente online il videoclip del nuovo singolo di Lorenzo Licitra, Sai che ti ho pensato sempre.…

22 Maggio 2019

Ensi, esce Clash: “Disco della maturità? Più maturo sì, ma umanamente”

Ensi ci racconta Clash, il nuovo album in uscita l'1 febbraio per Warner Music, registrato e mixato sul Red Bull…

6 Febbraio 2019

Mara Maionchi: “Sono cattiva a fin di bene”

Mara Maionchi: "Sono cattiva a fin di bene" Emozionata, dura, a volte persino "piagnona". Mara Maionchi è, in poche parole,…

12 Gennaio 2019

Sfera Ebbasta, è suo l’album più venduto… ebbasta

I dati FIMI/GFK parlano chiaro: nel primo trimestre 2018 a dominare il mondo della musica italiana è stata la trap…

9 Gennaio 2019

Stranger Things 3 nuovi indizi rivelatori nel poster e teaser della serie

Stranger Things 3 torna il 4 luglio: visto che di notizie ed anticipazioni sulla trama ce ne sono ben poche,…

9 Gennaio 2019

Vegas Jones, il 2018 è stato il suo anno: l’ultimo singolo è 1000 domande

Si chiama 1000 domande ed è il nuovo singolo del rapper milanese Vegas Jones: uscito il 21 dicembre, è il…

7 Gennaio 2019