I libri da leggere entro l’estate 2018: i consigli sotto l’ombrellone

L’estate è il periodo dell’anno in cui si ha più tempo per sé stessi: ecco perchè in spiaggia, in piscina […]

L’estate è il periodo dell’anno in cui si ha più tempo per sé stessi: ecco perchè in spiaggia, in piscina o in qualunque altro posto amiate rilassarvi, un libro è la compagnia più piacevole da portare con sé.

In questa porzione di 2018 molti sono i casi editoriali che hanno dominato le classifiche di vendita e che magari non avete avuto ancora il tempo di leggere, o magari c’è un libro che ha ispirato quel film o quella serie tv che vi è piaciuta così tanto, oppure ancora c’è un titolo atteso per l’estate che non vedere l’ora di avere fra le mani.

Vi diamo qualche consiglio, buona lettura!

Storie della buonanotte per bambine ribelli – Francesco Cavallo e Elena Favilli

Lo scorso anno la prima edizione di questo libro, a cura di Francesca Cavallo e Elena Favilli, è andata a ruba: quest’anno quindi le autrici sono tornate con altre storie di donne straordinarie, da leggere alle nostre figlie ma anche a noi stesse, per darci un’iniezione di fiducia ed autostima. Quelle raccontate sono storie di donne che ce l’hanno fatta nonostante tutto, anche quando non ci credeva nessuno e forse neanche più loro stesse: da J.K Rowling a Bebe Vio, passando per Audrey Hepburn e molte altre.

 

La lingua geniale: 9 motivi per amare il greco – Andrea Marcolongo

Un caso editoriale di cui forse avete sentito parlare: questo libro, firmato da Andrea Marcolongo, è stato primo nella classifica delle vendite italiane per mesi. Magari pensate che sia noioso, o diretto soltanto a chi già conosce la lingua o ha fatto studi classici: non è così, anzi è una riflessione molto interessante sul capire e sul farsi capire, sulla nostra lingua e sulla nostra cultura.

La forma dell’acqua – Guillermo Del Toro

Guillermo Del Toro, regista talentuoso e visionario, ha scritto questo libro insieme a Daniel Kraus: quasi contemporaneamente è uscito il film ispirato a questa storia e diretto dallo stesso Del Toro. Un esperimento inedito, una storia che esce in due forme diverse, che ha avuto però un grande riscontro: il film ha vinto quattro Oscar e anche il libro ha avuto il suo successo. Se avete visto il film, vi consigliamo comunque di leggere il libro, che vi mostra la storia da un punto di vista diverso: se vi siete persi il film, tuffatevi in questa meravigliosa fiaba!

 

Chiamami col tuo nome – Andrè Aciman

Anche qui ci troviamo di fronte a una ispirazione cinematografica: da questo libro è stato tratto il film candidato agli Oscar di Luca Guadagnino. Libro adatto a chi ama le grandi storie romantiche: una lunga lettera d’amore che rievoca la malinconia e la gioia dei primi tormenti amorosi

Eleanor Oliphant sta benissimo – Gail Honeyman

In via di pubblicazione in tutto il mondo e vincitore del Costa First Novel Award, è stato selezionato per il Women’s Prize for Fiction 2018 e per il Sunday Times è stato il bestseller n. 1: diventerà anche un film, prodotto da Reese Witherspoon. I presupposti per leggerlo ci sono tutti, non credete?

Nome d’arte Doris Brilli – Andrea Vitali

Torna in libreria il Maresciallo più amato della letteratura italiana, il Maresciallo Maccadò: stavolta ha per le mani un caso pericoloso, con un giornalista potente fermato per schiamazzi e una bella ragazza misteriosa fermati in strada di notte. Chi lo conosce lo ama, chi non lo conosce ha fatto passare anche troppo tempo: è il momento di immergersi nelle sue storie.

Facebook Comments