Estate 2018: quali sono le tendenze di viaggio

Foto
Estate, tempo di attese e meritate vacanze: ma quali sono quest’anno le mete più gettonate? In una ipotetica classifica dei […]

Estate, tempo di attese e meritate vacanze: ma quali sono quest’anno le mete più gettonate?

In una ipotetica classifica dei luoghi di vacanza più desiderati dagli italiani, alcune località sono sempre presenti: parliamo della Sardegna, con la sua Costa Smeralda ma anche con le meraviglie della Costa Rei, della Sicilia, che quest’anno è molto richiesta, e delle immancabili Spagna e Grecia.

Ma scorrendo i risultati di un sondaggio di TripAdvisor, il popolarissimo portale di viaggi, troviamo anche qualche sorpresa: gli italiani quest’anno hanno preferito l’Isola d’Elba, gettonatissima nelle prenotazioni, seguita da Ugento e Rimini. Solo quarto San Vito Lo Capo, seguito da Villasimius, Ricadi, Porto Cesareo, Vieste,  Riccione e Ischia.

Per quanto riguarda le mete internazionali, anche qui vince il mare: trionfo Santorini, Ibiza e Creta sul podio. A seguire Maiorca, Rodi, Formentera, New York, Londra, Parigi e Malta.

La vera tendenza del 2018 è però quella degli alloggi unusual: a dircelo è una ricerca di Airbnb, che spiega come le prenotazioni per le mete estive tendano a mandare in soffitta il caro vecchio albergo e a buttarsi su altri tipi di pernotto. Ricercatissimi cottage in campagna, i ryokan, i tradizionali alberghi giapponesi, le yurte, ma anche semplicemente camper e van. La vera tendenza è quindi, al di là della meta prescelta, la personalizzazione: il turista del 2018 è alla ricerca della “sua” esperienza unica.

Festival estivi
Facebook Comments
Guarda la photogallery
La bellezza della Grecia
Isola bella in Sicilia
Sardegna
Un ryokan